28-03-2019

AllesWirdGut Funke Media Office Essen

AllesWirdGut,

Tschinkersten fotografie,

Essen,

Headquarters,

I Funke Media Office, headquarter dell'omonimo gruppo, recentemente inaugurati a Essen in Germania, sono stati progettati dallo studio d'architettura AllesWirdGut. Gli architetti hanno ridisegnato in modo coerente e proporzionato una grande area, un vero e proprio progetto urbano, di cui fa parte anche la Funke Media Tower, la torre circolare con il News Wall, il più grande videowall a LED della Germania.



AllesWirdGut Funke Media Office Essen

A Essen, in Germania, importante centro economico della regione della Ruhr, i nuovi uffici della sede principale di Funke Mediengruppe, terzo editore tedesco per riviste e periodici, sono stati recentemente completati e progettati dallo studio d'architettura AllesWirdGut. Gli architetti sono intervenuti in un'area grande e irrisolta della città, realizzando un vero e proprio progetto urbano coerente e proporzionato, di cui fa parte anche la Funke Media Tower, la torre circolare con il News Wall, il più grande videowall a LED presente in Germania.

Un progetto che come una frase è “più della somma delle singole parti”, così gli architetti dello studio AllesWirdGut hanno sintetizzato il loro intervento progettuale per la realizzazione della nuova sede centrale del gruppo editoriale tedesco, Funke Mediengruppe. L'area dell'intervento è situata tra i quartieri di Grüne Mitte e Berliner Platz di Essen. Rispondendo alla richiesta della committenza gli architetti hanno realizzato un progetto a scala urbana. Gli edifici che lo compongono sono dotati di aree pubbliche come foyer, ristoranti, sale conferenze oltre a spazi di sosta e relax per gli utenti e i passanti. Parallelamente assolvono alle loro funzioni principali come uffici per il gruppo editoriale, un asilo a servizio dei dipendenti, sale di formazione ecc. Il progetto è tutto basato su alcuni colori principali: nero, argento e bianco, sia per gli esterni che per l'interior. Gli architetti hanno voluto con questa scelta progettuale rendere omaggio al processo di stampa, dove attraverso timbri argentei, l'inchiostro nero lascia i suoi segni sulla carta bianca.

I grandi pilastri inclinati realizzati in blocchi di calcestruzzo bianco definiscono il punto di attacco a terra degli edifici, creando un filtro che dà unità al complesso, conferisce ritmo alle facciate e allo stesso tempo alleggerisce l'immagine complessiva delle costruzioni. Il sistema di pilastri a grande scala permette inoltre di avere aree esterne con un continuo scambio tra percorso pubblico e privato.

Fedeli al carattere urbano, richiesto per la nuova sede di Funke Mediengruppe, gli architetti hanno progettato all'esterno un alternarsi di piscine, alberature fittamente piantate e aree verdi simili a cortili che offrono riparo e sosta agli utenti e ai passanti.

(Agnese Bifulco)

Project data:
General planning: AllesWirdGut Architektur ZT GmbH + FCP Fritsch, Chiari & Partner ZT GmbH
Client: FUNKE Mediengruppe GmbH & Co. KGaA | Kölbl Kruse GmbH
Location: Essen – Germany

Invited competition: August 2012
Completion: February 2019
GFA: 46,000 m²

Competition team: Andreas Göpfert, Olaf Härtel
Project team: Diogo Cruz, Fabian Kitzberger, Franziska Sturm, Gerhard Höllmüller, Giulia Bertuzzi, Gui Silva da Rosa, Harald Groll, Jessica Wannhoff, Johanna Aufner, Julia Stockinger, Kassandra Koutsoftas, Lucia de la Dueña Sotelo, Martin Brandt, Martin Gajdos, Olaf Härtel, Ondrej Stehlik, Recep Köse, Stephan Lechner, Till Martin, Veronika Bienert, Zeyneb Badur

Outdoor space design: Club L94 Landschaftsarchitekten GmbH
Structural engineering: FCP Fritsch, Chiari & Partner ZT GmbH
HVAC planning: ZFG-Projekt GmbH
Electrical planning: Kubik Project Ges.m.b.H.
Structural physics: DI Röhrer | knp.bauphysik Ingenieurgesellschaft mbH
Energy consulting: Transsolar Energietechnik GmbH
Façade planning: Pfeiler ZT GmbH | Rache Engineering GmbH
Fire protection planning: BSCON Brandschutzconsult GmbH
Commercial kitchen planning: IB Ronge Stria GmbH
Lighting planning: Pokorny Lichtarchitektur
Cost controlling: Ingenieurbüro Radl GmbH

Interior Design special areas:
Company restaurant: Soda GmbH
Media Café (MH2) and Foyer: Triad GmbH
Funke Lounge: Kinzo Architekten GmbH

Illustrations: (c) AllesWirdGut www.awg.at
Photos: (c) tschinkersten fotografie, 2019 www.tschinkersten.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature