06-12-2021

AllesWirdGut Centro sportivo e per il tempo libero a Fließ

AllesWirdGut,

Fließ, Tirol (AT),

Sport & Wellness,

A venti anni dal primo progetto realizzato per la comunità del villaggio Fließ, lo studio di architettura AllesWirdGut è tornato nella comunità tirolese per il progetto di un nuovo centro sportivo e per il tempo libero. Un progetto che oltre a dotare la comunità di spazi per gli atleti e per la locale squadra di calcio, diventa un simbolo di come una piccola comunità rurale possa combattere l'emigrazione e offrire valide attrattive ai suoi cittadini.



AllesWirdGut Centro sportivo e per il tempo libero a Fließ

Su un piccolo altipiano sopra la Valle dell'Inn, nell'area del Parco Naturale Kaunergrat, in Tirolo, è il villaggio di Fließ, un villaggio montano di origine romana con poco più di 3.000 abitanti. Il luogo è meta ideale per gli appassionati di escursioni, scii e altre attività outdoor, ma come tutte le piccole comunità rurali ha dovuto fare i conti con l'emigrazione della propria popolazione. In quest'ottica il recente progetto del FSF – Leisure and Sports Center, firmato dallo studio di architettura AllesWirdGut, assume un forte valore simbolico.
È la risposta di una piccola comunità che, attraverso uno sforzo collettivo e più di 15.000 ore di lavoro volontario, ha realizzato spazi per gli atleti e per la locale squadra di calcio, offrendo valide attrattive sportive ai suoi cittadini e ai turisti. Il nuovo centro FSF diventa quindi un esempio di successo per offrire alternative e contrastare lo spopolamento delle comunità rurali.
Il progetto del centro sportivo ha permesso allo studio viennese di architettura, AllesWirdGut, di torna a lavorare a Fließ a distanza di venti anni dal primo progetto realizzato per la stessa comunità. Il nuovo incarico, ottenuto a seguito del concorso di progettazione vinto nel 2018, ha previsto la realizzazione di diversi spazi per lo svago e le attività sportive di cittadini e turisti, oltre a dotare il villaggio di una club house per la squadra di calcio locale. Nel centro FSF sono stati realizzati, campi regolamentari per i tornei di calcio e tennis, completi di tribune per gli spettatori; campi per l'allenamento; una pista per l'atletica, strutture per altri sport di tendenza e una piscina.

Il nuovo centro sorge a pochi passi dalla scuola e dal centro del paese. La topografia del territorio e la forma del sito, sono stati accuratamente studiati dagli architetti per usare in modo parsimonioso il suolo e sfruttare le aree esistenti senza alterare i declini naturali della montagna. Gli architetti hanno quindi preferito lavorare con piani orizzontali sospesi, collocandoli, dove necessario, sopra e a sbalzo rispetto ai fianchi della montagna. Il pianoterra e il piano interrato, invece, sono saldamente incorporati nel declivio naturale e nel paesaggio, e contengono gli spogliatoi degli atleti, di allenatori e di arbitri, più altri locali di servizio. Dall'ingresso principale, attraverso scale esterne coperte i visitatori possono accedere al livello superiore e quindi al campo di calcio e alla club house.
L'edificio della club house è articolato su due livelli, più un piano interrato. Al suo interno sono distribuiti il ristorante, il bar, delle sale per gli ospiti più i necessari locali di servizio. È un volume regolare con vetrate a tutta altezza, circondato da una balconata esterna da cui osservare sia le azioni sul campo di gioco sia il paesaggio con viste mozzafiato a 360 gradi sui dintorni. I piani orizzontali sono diventati il leit-motif del progetto, un landmark che rende il centro sportivo visibile sul pendio della montagna, anche quando è completamente innevato.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AllesWirdGut/ tschinkersten fotografie, 2021

Project FSF – Leisure and Sports Center/ Fließ (AT)
Typologie short description: Freizeit- und Sportzentrum Fließ
Location: Fließ, Tirol
Clients: Fließ Community Administration
Type of Competition, Prize: Wettbewerb, 1. Preis
Date: (Competition) 2018, (Start of Construction) 2019, (Completion) 2021
Project Stages: LPH 1–5
GFA: 1.400 sqm
Architecture: AllesWirdGut Architektur ZT GmbH
Team: Barbora Tothova, Christopher Palm, Felix Reiner (competition team)
Guilherme Silva Da Rosa, Johannes Windbichler, Nadine Tschinke (project team)
Landscape planning: DnD Landschaftsplanung, Vienna
Structural engineering: Werner Zanon, Zams
all Photos: © AllesWirdGut/ tschinkersten fotografie, 2021
Illustration: AllesWirdGut


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature