10-03-2015

Alberto Campo Baeza Complete Works libro monografico

Richard Meier, David Chipperfield Architects, Alberto Campo Baeza,

Musei, Sport & Wellness,

L'editore Thames & Hudson ha pubblicato un libro monografico dedicato all'architetto Alberto Campo Baeza e alle sue architetture. Nel libro ci sono contribuiti di Richard Meier, Jesus Aparicio, David Chipperfield e Manuel Blanco.



 Alberto Campo Baeza Complete Works libro monografico

È stata recentemente pubblicata una monografia dedicata all'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza e alle sue architetture.
Il libro curato da Oscar Riera Ojeda ha contribuiti degli architetti Richard Meier, Jesus Aparicio, Manuel Blanco e David Chipperfield che si sono rispettivamente occupati di prefazione, introduzione, intervista e epilogo. Gli architetti hanno offerto il loro contributo critico alla perenna ricerca della “bellezza” fatta dall'architetto Campo Baeza, alle sue architetture “semplici” e improntate ai principi del movimento moderno.

Il libro presenta l'opera completa dell'architetto spagnolo spaziando da architetture di piccole dimensioni, come alcuni progetti residenziali, le case Turégano, Gaspar e De Blas, alle maggiori dimensioni di strutture culturali come il Museo di Granada (l'Andalucia’s Museum of Memory) o alla sede generale della Caja General Bank.
Tutti progetti dalla composizione apparentemente semplice, che denota un grande controllo e una forte disciplina, e che si presentano come alternative silenziose di fronte al clamore della città moderna.

(Agnese Bifulco)

Campo Baeza - Complete Works
Thames & Hudson
ISBN 9780500342947

Images courtesy of Estudio Arquitectura Campo Baeza 

www.campobaeza.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature