10-03-2015
Alberto Campo Baeza Complete Works libro monografico
Richard Meier, David Chipperfield Architects, Alberto Campo Baeza,

È stata recentemente pubblicata una monografia dedicata all'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza e alle sue architetture.
Il libro curato da Oscar Riera Ojeda ha contribuiti degli architetti Richard Meier, Jesus Aparicio, Manuel Blanco e David Chipperfield che si sono rispettivamente occupati di prefazione, introduzione, intervista e epilogo. Gli architetti hanno offerto il loro contributo critico alla perenna ricerca della “bellezza” fatta dall'architetto Campo Baeza, alle sue architetture “semplici” e improntate ai principi del movimento moderno.
Il libro presenta l'opera completa dell'architetto spagnolo spaziando da architetture di piccole dimensioni, come alcuni progetti residenziali, le case Turégano, Gaspar e De Blas, alle maggiori dimensioni di strutture culturali come il Museo di Granada (l'Andalucia’s Museum of Memory) o alla sede generale della Caja General Bank.
Tutti progetti dalla composizione apparentemente semplice, che denota un grande controllo e una forte disciplina, e che si presentano come alternative silenziose di fronte al clamore della città moderna.
(Agnese Bifulco)
Campo Baeza - Complete Works
Thames & Hudson
ISBN 9780500342947
Images courtesy of Estudio Arquitectura Campo Baeza
www.campobaeza.com