04-05-2022

AFF Architekten Albert Schweitzer School Wiesbaden

AFF Architekten,

Hans-Christian Schink, Tjark Spille,

Scuola,

La scuola Albert Schweitzer, realizzata recentemente nella zona residenziale del quartiere Mainz-Kostheim di Wiesbaden in Germania, è stata progettata dallo studio AFF Architekten. Gli architetti si sono misurati con un contesto molto eterogeneo e frammentato, caratterizzato in larga parte da edifici realizzati negli anni Settanta del XX secolo.



AFF Architekten Albert Schweitzer School Wiesbaden

In una zona residenziale del quartiere Mainz-Kostheim di Wiesbaden , in Germania, lo studio AFF Architekten ha progettato la nuova scuola Albert Schweitzer, recentemente completata.
Il nuovo polo scolastico è stato concepito per inserirsi in un contesto urbano molto eterogeneo e frammentato, caratterizzato per la maggior parte da costruzioni che ricalcano lo stile edilizio degli anni Settanta del XX secolo.
Rispettando le dimensioni degli edifici circostanti, gli architetti hanno preferito concepire la nuova costruzione distinta in tre volumi alti tutti due piani. Inoltre, giocando sulla disposizione dei tre diversi corpi di fabbrica, hanno creato una serie di cortili utili per le necessità educative. Sono spazi ed aree esterne da usare per lo sport e per le altre attività della scuola, ma anche per creare prospettive differenziate e viste trasversali interne al complesso scolastico.
L'elemento di collegamento tra tutti i volumi è un percorso perimetrale coperto che corre intorno al primo piano di ogni edificio, interrotto unicamente dalle scale di accesso, e che collega anche le aule ai cortili della scuola.
Il percorso spezza la compattezza dei volumi costruiti e crea un elemento di chiaroscuro sulla facciata, a cui contribuisce anche la sottile struttura ondulata che riveste le parti più esterne degli aggetti superiori. Il motivo a onde è ripreso anche nella finitura della parete in cemento armato che chiude la scala e torna ancora all'interno diventando un elemento rappresentativo dell'architettura. Grazie alle soluzioni adottate dagli architetti, la facciata assume un aspetto particolarmente suggestivo, che cambia a seconda delle ore del giorno e delle condizioni di luce. Dei brise soleil costituiti da pannelli metallici alti da pavimento a soffitto e completamente perforati, creano un ulteriore gioco di translucenza e di vedo/non vedo assicurando un senso di protezione e privacy alle aule. Di fronte all'ingresso è posta la scala che permette di accedere al piano superiore delle aule scolastiche. Il pianoterra, invece, è concepito con una serie di ambienti a pianta aperta e vi si trovano: le aule specializzate, la mensa scolastica e uno spazio comune per eventi. Tutte le aree del pianoterra hanno una connessione diretta con l'esterno, grazie a vetrate trasparenti a tutta altezza, mentre gli spazi centrali ricevono luce dal lucernario situato sopra la scala interna dell'atrio. I tre edifici scolastici sono raggiungibili con un percorso interno a partire dall'atrio attraverso brevi tratti di corridoio e quelli che gli architetti chiamano “i nodi di apprendimento”. Si tratta di spazi flessibili che grazie a tende tessili si possono configurare in modi diversi per adattarsi alle necessità di docenti e alunni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AFF Architekten, photos by Hans-Christian Schink, Tjark Spille

Architects: AFF Architekten www.aff-architekten.com
Project Name: Albert Schweitzer School
Client: Hochbauamt Wiesbaden
Location: Wiesbaden - Mainz-Kostheim, Germany
Gross useable floor space: 6.384,62 m²
Competition (year): 2014
Start of work: 2018
Completion of work: 2021

Photographs: Hans-Christian Schink (06-09), Tjark Spille (01-05)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature