04-07-2013

Addio all'architetto Henning Larsen

Henning Larsen Architects,

Copenaghen, Danimarca,

Academy, Sport & Wellness,

Award,

Henning Larsen architetto danese, insignito pochi mesi fa del premio Mies Van Der Rohe 2013 per HARPA, è morto il 23 giugno a Copenaghen.



Addio all'architetto Henning Larsen

È recentemente scomparso l'architetto danese Henning Larsen, solo pochi mesi fa una delle sue ultime opere HARPA, la Concert Hall e Centro Conferenze, realizzata a Reykjavik (Islanda) aveva vinto il premio dell'Unione Europe per l'architettura contemporanea Mies Van Der Rohe Award 2013.

Henning Larsen aveva fondato il suo studio nel 1959, considerato uno dei più prolifici architetti moderni danesi ha lavorato per più di 50 anni in diverse parti del mondo. Tra le sue opere più importanti la Copenhagen Business School Dalgas Have e la Royal Danish Opera in Danimarca, il Ministero degli Affari Esteri e l'Ambasciata Danese a Riyadh (Arabia Saudita) e la Malmö City Library a Malmö (Svezia).
Dal 1968 al 1995 ha insegnato presso l'Accademia Reale Danese di Belle Arti, Facoltà di Architettura di Copenaghen, dove egli stesso si era formato.
Le sue architetture sono ricordate in particolare per l'uso della luce, tanto che diversi critici e studiosi dell'architettura lo hanno definito "maestro della luce".
Lo stesso Larsen indicava come materiali principali della sua architettura lo spazio e la luce.

(Agnese Bifulco)

Progetto: HARPA, Henning Larsen Architects
Immagini: courtesy of Fondazione Mies van der Rohe, ph.Nic Lehoux

http://www.henninglarsen.com
http://www.miesbcn.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature