28-04-2014

Addio all'architetto Hans Hollein

Francoforte,

Musei, Dipartimenti, Biennale di Venezia, Istituti, Sport & Wellness,

Master, Biennale di Venezia, Premio,

Il 24 aprile è morto l'architetto austriaco Hans Hollein, premio Pritzker 1985 e direttore della sezione architettura della biennale di Venezia nel 1994-1996.



Addio all'architetto Hans Hollein

A seguito di una lunga malattia il 24 aprile è morto Hans Hollein, architetto austriaco, esponente del movimento postmoderno, vincitore nel 1985 del Premio Pritzker (il nobel dell'architettura) e direttore della sezione Architettura della Biennale di Venezia nel 1994-1996.

Hollein ha dedicato buona parte della sua vita all'insegnamento all'estero e in Austria, dove è stato docente (dal 1976 al 2002) ed anche preside (dal 1995 al 1999) del Dipartimento di architettura dell'Università di Arti Applicate di Vienna. Ha insegnato in diverse università americane a metà degli anni sessanta ed egli stesso aveva completato i suoi studi negli Stati Uniti. Architettura e urbanistica all'Illinois Institute of Technology (IIT) di Chicago nel 1959 e aveva conseguito il Master of Architecture all'Università della California, Berkeley, nel 1960.

Hans Hollein era anche un designer (oggetti, mobili ecc) ed un'artista, della sua vasta produzione architettonica le opere più note sono i progetti di grandi dimensioni come l'ambasciata austriaca a Berlino, il Museum für Moderne Kunst di Francoforte, Germania, e l'estensione del Museo Albertina di Vienna.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelier Hollein
http://www.hollein.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature