08-07-2020

Abitare di fronte al Mar Mediterraneo Costa Brava House di Mathieson Architects

Mathieson Architects,

Romello Pereira,

Costa Brava, Spain,

Ville,

La casa progettata dallo studio Mathieson Architects sulla Costa Brava, in Spagna, appare come un ideale rifugio per lo spirito dove vivere in contemplazione dell'immenso azzurro del Mar Mediterraneo. L'edificio disegnato dagli architetti dello studio australiano Mathieson celebra il rapporto tra l'architettura e il contesto diventando un'ideale cornice per il paesaggio, un'architettura senza tempo che vive del suo panorama.



Abitare di fronte al Mar Mediterraneo Costa Brava House di Mathieson Architects

Lo studio Mathieson Architects con sede a Sydney, Australia, diretto e fondato dall'architetto Philip Mathieson, ha recentemente firmato un progetto residenziale sulla Costa Brava, in Catalogna, nell'angolo nord-est della Spagna. Una residenza privata che appare come un'ideale rifugio per lo spirito, un luogo senza tempo dove vivere in contemplazione dell'immenso azzurro del Mar Mediterraneo.
Lo studio australiano è noto per alcuni progetti in campo alberghiero, ma soprattutto per le sue realizzazioni residenziali, ambito in cui ha vinto numerosi premi. Nel corso dell'ultimo anno è stato premiato agli Australian Institute of Architects ACT Awards 2019 sia per la categoria Residential Architecture – Houses (New) che con il titolo Robert Foster Award for Light in Architecture, assegnato per l'uso eccellente della luce (artificiale, naturale o una combinazione di entrambe) come elemento del progetto architettonico. In precedenza sempre per progetti residenziali ha vinto nella categoria Best Architecture Single Residence Australia ben due edizioni dell'Asia Pacific Property Awards 2013 e 2017.
In Spagna, lo studio australiano ha progettato una villa arroccata su un altopiano nella splendida macchia mediterranea della Costa Brava. La casa sorge su un terreno in pendenza, in un'area verde circondata da imponenti pini e con una meravigliosa vista panoramica sul Mar Mediterraneo. L'edificio progettato da Philip Mathieson e dal suo studio diventa una celebrazione del rapporto tra architettura e paesaggio. La villa appare come un'architettura senza tempo, che vive del suo panorama e ogni elemento del progetto sembra nato per inquadrarlo o per accompagnare il visitatore in un percorso teso alla sua contemplazione.

L'architetto Phillip Mathieson e il suo team hanno trasformato la casa in un'ideale cornice del paesaggio. Grazie a condizioni climatiche favorevoli, l'architetto ha progettato vetrate a tutta altezza che permettono di godere appieno delle viste panoramiche dall'interno della casa. Sfruttando l'area pianeggiante in cima alla collina, l'architetto ha progettato la casa con una geometria regolare e prevalentemente orizzontale. Vista dall'alto, la casa appare come una serie di terrazze distese nel paesaggio di un colore bianco candido esaltato dal contrasto con il blu della piscina a sfioro, del mare e del cielo. Un ampio portico circonda la casa ed è schermato da elementi brise-soleil dal lato dell'ingresso, una soluzione architettonica che crea ombra e frescura per l'interno e che allo stesso tempo annulla il confine tra interno ed esterno della casa. Il portico è forato in più punti da lucernari la cui posizione è studiata con cura per creare un continuo gioco di ombre e luci all'interno della casa che varia al passare del tempo e in base alle condizioni atmosferiche. L'ingresso è evidenziato da una grande e imponente porta di legno, che aprendosi regala un'immediata vista panoramica sulla costa. Come ben documentato dal reportage fotografico di Romello Pereira, ogni elemento della casa si trasforma in un'ideale cornice del paesaggio, così anche gli infissi in rovere grezzo delle porte e delle vetrate a tutta altezza della zona giorno si aprono su una distesa di candidi piani orizzontali che culminano nel blu della piscina a sfioro, con il mare che appare all'orizzonte.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Mathieson Architects, photo by Romello Pereira

Project Name: Costa Brava House
Location: Costa Brava, Spain
Year: 2019
Architects: Mathieson Architects www.mathiesonarchitects.com
Photos: Romello Pereira


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature