28-02-2019

600 anni di storia dell'architettura messicana nelle fotografie di Candida Höfer

Candida Höfer,

New York, USA,

Mostre,

Mostra,

La fotografa Candida Höfer ha catturato nelle sue immagini oltre 600 anni di storia dell'architettura messicana spaziando dal barocco al neoclassico, dall'Art Nouveau al contemporaneo. La Sean Kelly Gallery propone fino al 16 marzo una seconda personale dell'artista dedicata agli interni architettonici di grandi spazi pubblici e privati come biblioteche, teatri, chiese e musei.



600 anni di storia dell'architettura messicana nelle fotografie di Candida Höfer

Fino al 16 marzo la Sean Kelly Gallery di New York presenta una mostra della fotografa Candida Höfer. È la seconda mostra personale dell'artista tedesca proposta dalla galleria newyorkese. La fotografa Candida Höfer nata a Eberswalde, in Germania, nel 1944 lavora nel campo della fotografia d'architettura da quarant'anni. Il suo campo principale d'interesse è indagare attraverso le fotografie l'impatto psicologico dell'architettura con particolare attenzione al contrasto tra quello che è l'uso previsto e l'uso effettivo di un'architettura. Le immagini selezionate per “Candida Höfer - In Mexico”, questo il titolo della mostra, raccontano gli interni architettonici di grandi spazi pubblici e privati come: biblioteche, teatri, chiese e musei. Un viaggio attraverso 600 anni di storia dell'architettura messicana che offre un ritratto inedito del Paese.

La galleria di arte contemporanea fondata nel 1991 da Sean Kelly, si è imposta sulla scena mondiale anche con mostre e artisti non convenzionali. Dal primo spazio aperto al pubblico nel quartiere SoHo di New York nel 1995, passando per la sede di Chelsea e poi alla 475 Tenth Avenue, la galleria è cresciuta nel tempo coordinando mostre nei musei più importanti del mondo e rappresentando artisti di grande fama tra cui solo per citarne alcuni: Marina Abramović, José Dávila, Candida Höfer, Rebecca Horn, Joseph Kosuth, Anthony McCall, Julião Sarmento e Kehinde Wiley. Nell'autunno 2018 è stata inaugurata una nuova Sean Kelly Gallery a Taiwan mentre a New York è dal 2012 attiva la nuova sede nella 475 Tenth Avenue: due piani di un edificio storico del 1914. Il progetto di ristrutturazione firmato dall'architetto Toshiko Mori è stato premiato nel 2013 con l'AIA New York Chapter Interior Honor Award.

“Candida Höfer - In Mexico” è la seconda mostra personale dell'artista tedesca presso la galleria newyorkese ma si tratta del primo progetto realizzato in Messico. La fotografa Candida Höfer ha compiuto un lungo viaggio in tutto il paese nel 2015, nell'ambito di uno scambio culturale biennale tra Messico e Germania. Grazie allo scambio biennale il pubblico messicano ha potuto partecipare a un intenso calendario di attività in ambito culturale, scientifico, musicale ed educativo, svoltosi nel 2016 – 2017. Nel suo viaggio messicano, Candida Höfer ha documentato oltre 600 anni di storia dell'architettura messicana fotografando gruppi eterogenei di edifici dal barocco al Neoclassico, agli esempi Art Nouveau fino alle architetture contemporanee.
Campo di interesse per la fotografa tedesca sono i grandi spazi interni di biblioteche, teatri, chiese e musei, fotografati nel momento in cui sono privi di pubblico in una dimensione quasi metafisica per ricercarne le immagine archetipiche e catturare lo spirito e l'essenza degli spazi. La mostra presenta immagini in grande formato insieme a una selezione di opere che catturano i dettagli di alcuni spazi intimi e nascosti che la fotografa ha ritratto con una macchina fotografica portatile.
La mostra è accompagnata da un catalogo ed è stata già presentata in Messico (all'Antiguo Colegio De San Idelfonso di Città del Messico, al Centro de las Artes di Monterrey e all'Amparo Museum di Puebla) e al North Carolina Museum of Art negli Stati Uniti.

(Agnese Bifulco)

Title: Candida Höfer - In Mexico
Date: 2 Febbraio - 16 Marzo 2019
Location: Sean Kelly Gallery, 475 Tenth Avenue - New York NY 10018 - USA

Images courtesy of Sean Kelly, New York
© Candida Höfer, Köln / VG Bild-Kunst, Bonn
Installation views of Candida Höfer - In Mexico at Sean Kelly, New York
Photography: Jason Wyche, New York


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature