30-11-2015

51N4E Huis aan‘t Laar Zoersel Belgio

Belgio, Bruxelles,

Sport & Wellness, Padiglioni, Residenze,

Il laboratorio - residenza per l'assistenza sanitaria di persone con disabilità mentali gestito dall'organizzazione non profit Monnikenheide nel bosco di Zoersel, nella provincia di Anversa, è stato progettato dallo studio d'architettura 51N4E di Bruxelles fondato dagli architetti Freek Persyn, Peter Swinnen e Johan Anrys.



51N4E Huis aan‘t Laar Zoersel Belgio

Lo studio d'architettura fondato nel 1998 da Freek Persyn, Peter Swinnen e Johan Anrys a Bruxelles, il nome 51N4E indica proprio le coordinate della città, ha progettato la Huis aan ‘t Laar “casa presso lo spazio aperto nel bosco” per l'organizzazione non profit Monnikenheide.
Si tratta di una residenza con 16 monolocali per persone con disabilità mentali, gli ospiti sono divisi in due gruppi da 8 persone con un accompagnatore perché hanno bisogno di una guida costante, costruita nel bosco di Zoersel, nella provincia di Anversa in Belgio. Gli architetti di 51N4E hanno deciso di abbandonare la tipologia tipica dei padiglioni per l'assistenza sanitaria concentrando in un unico edificio i due gruppi di ospiti invece di realizzare due residenze distinte. Quella che appare come un'unica costruzione all'esterno, all'interno è invece organizzata come una doppia residenza, con percorsi distinti per ciascun gruppo lasciando solo alcuni punti di contatto, visivo nelle scale e sociale nei monolocali destinati agli accompagnatori.
Planimetricamente l'edificio ha una forma irregolare determinata dalle condizioni interne ed esterne: l'andamento del sito, la presenza dei numerosi alberi. I monolocali per gli ospiti-degenti hanno una forma allungata e non regolare che permette di suddividere lo spazio a seconda delle funzioni da svolgere che si riflette all'esterno con una disposizione apparentemente casuale delle finestre. Le facciate in pannelli di larice siberiano nero contribuiscono ad aumentare l'aura di mistero in cui è avvolta la residenza che seminascosta tra gli alberi si rivela solo a chi si avvicina.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 51N4E (Freek Persyn, Peter Swinnen e Johan Anrys) www.51n4e.com
team: Karel Verstraeten, Jan Opdekamp, Aline Neirynck, Paul Steinbrück
Luogo: Zoersel. Belgio
Images courtesy of 51N4E ph. Filip Dujardin (www.filipdujardin.be)