14-07-2016

21st Century Design After Design Triennale Milano

Milano,

Design,

Arte, Andrea Branzi,

A distanza di 20 anni dall'ultima edizione grazie al contributo virtuoso di enti e istituzioni pubbliche, la Triennale di Milano ripropone l'Esposizione Internazionale dal titolo: 21st Century. Design After Design, alla ricerca di una chiave per comprendere il nuovo millennio e i cambiamenti che coinvolgono la progettualità.



21st Century Design After Design Triennale Milano

La XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo “21st Century. Design After Design” è un evento imponente con 11 mostre curate dal comitato scientifico, 16 mostre in collaborazione con altri partner (enti, musei, istituzioni, aziende) a cui si aggiungono le partecipazioni internazionali di oltre 30 paesi unitamente ad altre installazioni, convegni e manifestazioni che dal 2 aprile al 12 settembre 2016 animano diversi luoghi della città compreso ovviamente il Palazzo dell'Arte, sede della Triennale, e la Villa Reale di Monza in cui ebbe origine la manifestazione nel 1923.

21st Century. Design After Design” è il titolo/tema dell'esposizione con l'intento di non offrire visioni sul futuro ma offrire chiavi per decodificare il nuovo millennio e individuare i cambiamenti che hanno riflessi sulla progettualità. Una progettualità (design after design) intesa sia come causa/effetto di quei cambiamenti che si sono determinati nel secolo scorso sia come una risposta in chiave antagonista al persistere di quelle stesse condizioni.
Un ambito ampio che tratta il confronto tra il progetto e i temi antropologici, l'impatto della globalizzazione sul design, le trasformazioni conseguenti alla crisi del 2008, la relazione tra città e design, il rapporto tra design e l'accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione, o ancora tra design e artigianato.

(Agnese Bifulco)

Titolo: XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano / 21st Century. Design After Design
Comitato scientifico: Claudio De Albertis, Vicente Gonzalez Loscertales, Silvana Annicchiarico, Andrea Branzi, Giorgio Camuffo, Andrea Cancellato, Luisa Collina, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Kenya Hara, Stefano Micelli, Pierluigi Nicolin, Clarice Pecori Giraldi, Cino Zucchi.
Date: 2 aprile -12 settembre 2016

Images courtesy of Triennale di Milano

www.21triennale.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature