20-10-2021

2001-2021: vent'anni di Floornature.com, pioniere del brand journalism e testimone dell'architettura che cambia

20yearsfloornature, Iris Ceramica Group,

Raccontando quotidianamente da vent'anni il mondo dell'architettura e del design, Floornature.com è diventato col tempo uno dei portali di riferimento nel panorama dell'informazione di settore. Passione, impegno e attenzione costante ai temi della sostenibilità e dell'ambiente sono i punti di forza di un sito che ha saputo proporre nuovi strumenti comunicativi, cogliere la forza dell'immagine e dei nuovi linguaggi architettonici, valorizzare progetti e lavori di ricerca tramite contest di grande successo internazionale come Next Landmark. Sviluppando nuovi temi e perfezionando la sua proposta informativa, Floornature.com continua ancora oggi il proprio impegno attraverso il costante miglioramento delle sue rubriche, monitorando da 20 anni non solo l'evoluzione dei progetti e dei materiali, ma anche interpretando le loro conseguenze a livello sociale, culturale e ambientale.



2001-2021: vent'anni di Floornature.com, pioniere del brand journalism e testimone dell'architettura che cambia

Nel 2021 Floornature.com, portale di architettura e design internazionale, nonché pioniere del brand journalism in Italia, compie i suoi primi vent'anni di vita.
Nato da un'intuizione di Romano Minozzi, fondatore e Presidente di Iris Ceramica Group, nel corso del tempo si è ritagliato uno spazio sempre più centrale tra i portali di settore, diventando anche un autorevole testimone dell'evoluzione del linguaggio architettonico e dell'editoria web.
Venti anni di attività informativa sono una ricorrenza importante per qualsiasi rivista, ma nel caso di Floornature.com questa risulta particolarmente significativa, in quanto il periodo 2001-2021 coincide con il momento storico in cui la diffusione di internet ha cambiato radicalmente non solo la visione e la percezione dell'architettura, ma anche della società.
Fin dalla sua origine tradotto in più lingue, Floornature assume da subito una vocazione internazionale, grazie a un'attività quotidiana d'informazione che prosegue ancora oggi con la stessa passione, impegno e attenzione.
Un’attività redazionale concentrata sull'approfondimento di piccoli e grandi progetti in ogni angolo del mondo, comprese le zone più decentrate, con una costante attenzione alle tematiche della sostenibilità, alle interviste esclusive ai protagonisti, fino ai focus sui materiali e sulle più moderne tecnologie.
In aggiunta e a completamento di tali attività, la redazione di Floornature.com, in collaborazione con i grandi nomi dell'architettura contemporanea, da 10 anni cura Next Landmark, il concorso internazionale promosso da Iris Ceramica Group. Un contest che valorizza progetti e lavori di ricerca inediti, innovativi e rappresentativi dello stato dell'arte dell'architettura contemporanea.

Dai Progetti a Livegreenblog: la narrazione di un'architettura sostenibile per l'ambiente e la società.

Come accennato, Floornature.com è quotidianamente aggiornato fin dalla sua origine.
Forte della pluriennale esperienza nelle testate di settore, la prima gestione di Floornature.com, targata Marco Casamonti (2001-2007), inizia a esplorare le potenzialità del magazine d'architettura nel mondo del web. Con una redazione fissa e l'apporto di collaboratori esterni, nascono così le News giornaliere, gli aggiornamenti delle normative di settore e la rubrica di progetti, all'epoca chiamata Panorama, nonché unica di respiro internazionale in un contesto di siti con visione italocentrica.
Molto prima della nascita delle principali piattaforme web e dei social network, Floornature.com inizia inoltre a comprendere e quindi a valorizzare la forza dell'immagine nella comunicazione dell'architettura, anticipando molti dei concetti alla base del visual journalism attraverso il rapporto diretto con gli studi, le archistar e i fotografi di architettura. In un tale contesto, la novità assoluta delle videointerviste a grandi architetti ha sfruttato il nascente concept della multimedialità, un aspetto oggi ormai acclarato ma all’epoca ancora pionieristico (ricordiamo che YouTube nasce nel 2005).
Nel corso degli anni, fino alla gestione di Giorgio Tartaro (2008-2010), Floornature incrementa la propria produzione con gli Itinerari e gli Speciali mensili, consolidando il proprio ruolo informativo attraverso la partecipazione a eventi annuali e fiere di settore.
Da gennaio 2011 responsabile dei contenuti editoriali è Paolo Schianchi. Oltre al già citato concorso Next Landmark, una delle novità e rubriche più seguite è Livegreenblog: una sezione che guarda il mondo dell'architettura in maniera interdisciplinare, "dedicata al vivere sostenibile, dalle architetture alle idee, dalle iniziative, materiali, workshops e mostre, al landscaping".
La rubrica dei Progetti si è evoluta nel corso degli anni in modo sostanziale, continuando a raccontare l'architettura “in tempo reale”.
In un mondo del web in cui il reperimento delle informazioni, grazie ad agenzie di comunicazioni e siti aziendali, non rappresenta più un problema come lo era 20 anni fa, il focus si è via via concentrato sempre più sull'importanza del pensiero progettuale, sia in termini di cultura architettonica, sia di riscontro sociale.
I temi della sostenibilità ambientale e di quella sociale, oltre alla combinazione di questi due aspetti e alla ricerca dell'eccellenza, anche "ai confini del mondo", caratterizza quindi la rubrica dei Progetti, in particolare grazie all'approfondimento sulle avanguardie.
La sezione delle Biografie, contemporanea e in molti casi precedente alle singole voci di Wikipedia, è costantemente aggiornata, verificata e revisionata dalla redazione attraverso fonti autorevoli e contatti diretti con gli studi.
La sezione dei Mood (oggi Inspiring Spaces) rappresenta un percorso tematico focalizzato in particolare sull'interior design e l'estetica delle superfici, raccontando e anticipando le novità di settore, sempre partendo da presupposti di sostenibilità ambientale ed ecologica.

Marco Privato

Si ringrazia Flores Zanchi per il prezioso contributo informativo in merito ai primi dieci anni del portale.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature