20-01-2017

Zaha Hadid Architects Mathematics: The Winton Gallery Londra

Zaha Hadid Architects,

Luke Hayes,

Londra,

Gallery, Musei,

Design,

A Londra l'8 dicembre è stata inaugurata la nuova galleria (The Winton Gallery) dedicata alla matematica dello Science Museum, il progetto è dello studio Zaha Hadid Architects e ha tutti i requisiti per far innamorare della disciplina anche i più restii.



Zaha Hadid Architects Mathematics: The Winton Gallery Londra

La Winton Gallery, nuova Galleria dello Science Museum di Londra, è dedicata alla disciplina che più di tutte suscita amore/odio istintivo. È stata progettata dallo studio Zaha Hadid Architects e inaugurata l'8 dicembre 2016, e promette di far cambiare punto di vista ai visitatori e di considerare il ruolo della matematica nella vita quotidiana sotto una luce diversa.

Per uno strano caso della vita il primo progetto di mostra pubblica permanente realizzato dallo studio d'architettura e il primo ad essere inaugurato in UK dopo la prematura scomparsa dell'architetto iracheno, è incentrato proprio sul rapporto tra architettura, matematica e geometria, che è sempre stato alla base dei progetti di Zaha Hadid, architetto e laureata in matematica.
Nella galleria sono esposte opere e invenzioni degli ultimi quattro secoli che raccontano come la matematica abbia contribuito in modo fondamentale a migliorare tutte le attività umane e come sia alla base di tanti aspetti della vita quotidiana. Al centro della galleria è l'aereo Handley Page Gugnunc costruito nel 1929, un aereo sperimentale fondamentale per le ricerche sulla sicurezza dei voli e lo sviluppo degli studi aerodinamici. In questo senso l'aereo incarna il tema principale della galleria e cioè come la matematica abbia contribuito a risolvere problemi del mondo reale. Il progetto di Zaha Hadid è infatti ispirato alle geometrie create dai flussi d’aria che investono l'aereo in volo ed è stato sviluppato con software di simulazione fluidodinamica e parametrici per determinare anche le posizioni delle vetrine espositive così come delle superfici curve tridimensionali della struttura centrale. Un esempio concreto di come la matematica possa influenzare e determinare l'ambiente in cui gli uomini vivono.

ZHA Mathematics: The Winton Gallery, Science Museum Design Animation from Zaha Hadid Architects on Vimeo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of Zaha Hadid Architects photo by Luke Hayes

www.zaha-hadid.com
sciencemuseum.org.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature