31-10-2017

Zaha Hadid Architects Centro Ricerche KAPSARC Riyadh

Zaha Hadid Architects,

Hufton+Crow,

Riyadh, Arabia Saudita,

Istituti, Innovation center, Centro Ricerche,

Il centro ricerche e studi KAPSARC di Riyadh, Arabia Saudita, progettato da Zaha Hadid Architects ha ospitato dal 4 all'8 ottobre la Saudi Design Week 2017.



Zaha Hadid Architects Centro Ricerche KAPSARC Riyadh

Progettato dall'architetto Zaha Hadid e dal suo studio, e recentemente completato, il centro ricerche e studi KAPSARC di Riyadh, Arabia Saudita, ha ospitato dal 4 all'8 ottobre la quarta edizione della Saudi Design Week 2017. L'evento nato sulla falsa riga di analoghe Design Week che si tengono nelle principali città del mondo tra cui Milano e Londra, è stato creato da due imprenditrici Noura e Basma Bouzo di Oasis Magazine, rappresentanti dell'Arabia Saudita in altre prestigiose Design Week, come Londra e Dubai.

Il KAPSARC, acronimo di King Abdullah Petroleum Studies and Research Center, è stato progettato tenendo conto delle difficili condizioni climatiche dell'altopiano di Riyadh in modo da contenere il dispendio di risorse ed energie, per conseguire la certificazione LEED Platinum assegnata dall'US Green Building Council. Il centro ricerche è composto da cinque edifici costruiti e organizzati secondo modalità che strizzano l'occhio ai sistemi cellulari con elementi, parzialmente modulari. Gli edifici distinti sono organizzati in un unico insieme e interconnessi dagli spazi pubblici, il KAPSARC appare come una fusione di forme cristalline che emergono dal paesaggio del deserto. Una composizione che permetterà in futuro di ampliare la costruzione senza alterare o compromettere visivamente il complesso. La modularità degli elementi ha permesso di adattare ciascun edificio al suo utilizzo, e al tempo stesso di conservare una strategia organizzativa e distributiva coerente per tutti gli elementi, sfruttando le peculiarità del sito. Così ad esempio è stata privilegiata la ventilazione naturale proveniente da nord e ovest, orientando in quella direzione i cortili interni in modo da sfruttare i venti che soffiano in prevalenza da nord per raffreddarli, mentre l'ampia copertura e una maggiore altezza delle costruzioni verso sud, est e ovest protegge dal forte irraggiamento solare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects www.zaha-hadid.com
Luogo: Riyadh, Arabia Saudita
Fotografie: © Hufton+Crow www.huftonandcrow.com

www.saudidesignweek.com
www.kapsarc.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature