10-02-2016

Wine Shop Collalto Store vino tra architettura e tradizione

Treviso,

Sport & Wellness, Store, Cantine,

Roberto Meneghetti,

È stato recentemente inaugurato il Collalto Store, un Wine Shop collegato alla nota cantina trevigiana, il progetto d'interior è dell'architetto Roberto Meneghetti.



Wine Shop Collalto Store vino tra architettura e tradizione

Una parete dal colore rosso dell'intonaco grezzo con lo stemma della famiglia Collalto caratterizza l'ingresso al Wine Shop della Cantina Conte Collalto a Susegana, Treviso, recentemente inaugurato.
Il progetto d'interior realizzato dall'architetto Roberto Meneghetti è incentrato sulle “stagioni del vino”. Lo scopo è trasportare i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso gli odori e i profumi del vino. L'ambiente unico del Wine Shop è suddiviso in zone riservate all'esposizione dei prodotti e alla vendita differenziata degli stessi. Lo spazio è permeato dai profumi del vino nelle sue varie trasformazioni dalla fermentazione del mosto alla vinificazione, con le differenze legate alle diverse produzioni della cantina.

Pochi elementi utilizzati come contenitori e divisori dello spazio lo differenziano in base alla tipologia di vendita, una vetrina separa lo store dalla cantina attigua dove è possibile vedere le storiche cisterne in calcestruzzo del 1904. Un ambiente estremamente funzionale dove l'unica concessione alla decorazione, che non è fine a se stessa ma diventa storia, è la parete con i pannelli raffiguranti i momenti significativi della casata Collalto.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Roberto Meneghetti
Luogo: Cantina Conte Collalto Susegana - Treviso – Italia

Images courtesy of Cantina Conte Collalto

www.cantine-collalto.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature