27-10-2015

Westway Architects Edificio residenziale a Milano

Moreno Maggi,

Milano,

Fabbriche, Sport & Wellness,

Pietra, Legno, Vetro,

Lo studio Westway Architects degli architetti Luca Aureggi e Maurizio Condoluci, ha progettato un nuovo complesso residenziale e commerciale a Milano nell'area in cui sorgeva un edificio del 1882, un intervento che sembra ricucire idealmente passato e presente.



Westway Architects Edificio residenziale a Milano

A Milano in viale Montegrappa 16, lo studio Westway Architects fondato dagli architetti Luca Aureggi e Maurizio Condoluci, ha progettato un nuovo complesso residenziale e commerciale sul perimetro di un vecchio edificio a corte del 1882 demolito, un intervento che sembra ricucire idealmente passato e presente.
La facciata principale della nuova costruzione, infatti, riprende i canoni estetici dell'edificio ottocentesco ma ne rompe la rigidità e con l'uso del vetro come rivestimento dei due piani superiori dichiara immediatamente la contemporaneità dell'intervento.
La corte del nuovo complesso è divisa in orizzontale con una copertura calpestabile, che separa la zona commerciale del pianoterra, da quella residenziale che si sviluppa ai piani superiori dei diversi corpi di fabbrica. Due alberi bucano la copertura della corte e si pongono come elementi di continuità tra i diversi livelli.
Gli architetti riprendono la tipologia residenziale delle case di ringhiera, ma trasformano i ballatoi da spazi pubblici a spazi privati esterni e abitabili a cui si accede attraverso una porta.
Il verde di questi spazi privati unitamente a quello delle aree comuni, e a una diversificazione dei rivestimenti della corte (legno per i primi tre livelli, pietra per gli ultimi) sono gli elementi scelti dagli architetti per un diffuso comfort visivo e percettivo dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Westway Architects (Luca Aureggi e Maurizio Condoluci)
Luogo: Milano, Italia
Images courtesy of Westway Architects, photo by Moreno Maggi

http://www.westway.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature