14-12-2017

VodafoneZiggo Rotterdam di Evolution Design

Evolution Design,

Peter Würmli,

Rotterdam,

Uffici,

Evolution Design è uno studio d'architettura svizzero con un'incredibile competenza in progetti di grandi dimensioni, in particolar modo per quanto riguarda architetture corporate e uffici. Questa volta ha progettato la nuova sede di VodafoneZiggo a Rotterdam, riscrivendo da zero l'idea di call center.



VodafoneZiggo Rotterdam di Evolution Design

Quando pensiamo a un call center di solito ci vengono in mente file di persone tutte sedute di fronte a degli schermi e immerse in un ambiente ripetitivo. In Olanda, a Rotterdam, però le cose sono cambiate, quando VodafoneZiggo ha deciso di ripensare la propria sede call center.

Per questo compito ha chiamato gli svizzeri di Evolution Design che, sotto la guida di Stefan Camenzind, ha realizzato un ufficio di 4560 metri quadrati con un'idea di lavoro più simile a quella di Google che allo stereotipo del call center. "Abbiamo voluto incentivare un senso di appartenenza, creando luoghi in cui lo staff può incontrare, rilassarsi e godere la compagnia", ha detto Camenzind, molto attento ai cicli di feedback nell'etica lavorativa. "Meglio si sentono i dipendenti, meglio trattano i clienti. Diventano più amichevoli, resistenti allo stress e pazienti".

Ma vediamo qual è la ricetta di Evolution Design. Un pout-pourri di stili diversi che vanno dal colore sgargiante all'ambiente green ornato con piante, fino a un'atmosfera più urban-style per assecondare lo stile di ognuno. Indispensabile, poi, la zona centrale per lo svago e gli incontri con piccole palestre, divani, un bar e una zona giochi dotata di calcio balilla e videogiochi. È un mantra sentito spesso quello che riporta: tratta bene i tuoi dipendenti se vuoi essere un'azienda di successo su tutti i fronti. E qui ora è visibile.

Francesco Cibati

Luogo: Rotterdam, Olanda
Anno: 2017
Area: 4560 mq
Progetto: Evolution Design – www.evolution-design.info
Team: Stefan Camenzind, Tanya Ruegg, Stefanie Wandiger, Ekaterina Kozhevnikova
Fotografie: Peter Würmli


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature