08-01-2018

V+Coffee di Fan Life

FAN Life,

Cai Zehong,

Qingdao, Shandong, Cina,

Bar,

Interior Design,

La V nel progetto di Fan Life sta con ogni probabilità per Vintage, infatti entrare in questo caffé è come entrare in un piccolo mercato d'arte, artigianato e antichità. Mille diversi oggetti posti su altrettanti scaffali dividono l'ambiente in spazi intimi e raffinati, dando a chi entra l'impressione di essere fuori dal tempo.



V+Coffee di Fan Life

V+Coffee è il risultato dell'ultima fatica progettuale dei designer cinesi Fan Life ed è un'affermazione in contrasto con la fretta e la fluorescenza di questa epoca. Già attraversando l'ingresso, una vetrata a griglia dipinta d'un verde antico, si ha la sensazione di saltare indietro nel tempo.

Una volta all'interno l'impressione è quella di essere in un piccolo mercato informale di artigianato, arte povera e oggetti antichi, un vintage market dove non si trovano oggetti come busti in gesso dal sapore neoclassico, ma vecchie macchine da scrivere e radio, statuette d'animali e oggetti di qualsiasi natura.

Entrare in V+Coffee è un po' come entrare in una versione contemporanea della wunderkammer, in quanto contiene ogni sorta di meraviglia. Lo stile si può definire come mix 'n' match, in cui metallo dipinto di nero e legno massiccio fanno da sfondo alle fitte decorazioni, tra le quali vanno per forza menzionate le finte piante pendenti dal soffitto, tutte realizzate a mano, una foglia alla volta, da quattro persone nell'arco di due mesi.

V+Coffee è, in definitiva, nelle parole degli architetti il posto dove "trovare una risposta a cosa significhi vivere bene non tanto la contemplazione del lusso quanto l'autenticità delle esperienze, come una tazza di caffè".

Francesco Cibati

Luogo: Qingdao, Shandong, China
Anno: 2017
Superficie: 287mq
Progetto: FAN Life – www.fanlifestudio.com
Team: Liu Jing, Huang Guanyu, Pang Liyuan, Liu Xin
Fotografie: Cai Zehong


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature