22-05-2017

Una casa soffice: Family House di Mimosa Architects

Mimosa Architects,

BoysPlayNice ,

Dobříš, Repubblica Ceca,

Housing, Ville, Appartamenti,

A Dobříš in Repubblica Ceca c'è una zona in cui sorgono diverse abitazioni che rispecchiano la personalità dei proprietari, formando un puzzle architettonico tanto eterogeneo quanto particolare. In questo contesto Mimosa Architects ha creato Family House.



Una casa soffice: Family House di Mimosa Architects

Sono gli architetti stessi a dirlo, la forma è un po' bizzarra, ma rispecchia in pieno la personalità degli inquilini. Family House, progettata da Mimosa Architects a Dobříš in Repubblica Ceca è una casa soffice e senza spigoli. Sono stati i proprietari a volere una casa “inusuale, non una scatola”, e lo studio ceco ha lavorato di creatività per assecondarli, formando un perimetro esterno che non presenta linee rette né angoli.

L'altra richiesta dei committenti, di certo meno particolare, era che la casa fosse costruita in materiali naturali. È questo il motivo per cui l'intera abitazione è ricoperta su ogni facciata (o sull'unica facciata) di scandole di larice, mettendo in dialogo l'edificio con la foresta di conifere retrostante. Per completare a regola d'arte la sostenibilità ambientale di questa casa “morbida” sono state posizionate una pompa di calore, per aria e acqua, e un sistema di recupero del calore. Le richieste particolari della committenza a volte possono essere spunti fondamentali per combattere la banalità nell'architettura.

Francesco Cibati

Progetto: Mimosa Architects – http://mimosa.cz/
Luogo: Dobříš, Repubblica Ceca
Anno: 2016
Superficie: 171mq
Fotografie BoysPlayNice – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature