30-03-2017

Un Nuovo Realismo Magico e Les Docks di 5+1AA a Pisa

Elisa Valero Ramos, Luca Molinari, Sou Fujimoto, TAMassociati, 5+1AA (Alfonso Femia Gianluca Peluffo Architectures),

Luc Boegly, TAMassociati,

Pisa, Italia, Marsiglia, Francia,

Mostra, Award, Global Award,

È una primavera dell'architettura per Pisa, mentre è in corso la seconda edizione delle conferenze di Genesis Lecture, l'associazione LP organizza l'incontro di architettura con mostra dedicato al progetto Les Docks di Marsiglia firmato dallo studio italiano 5+1AA.



Un Nuovo Realismo Magico e Les Docks di 5+1AA a Pisa

C'è un pizzico di magia ne Les Docks di Marsiglia, i grandi depositi per le merci in transito nel porto di Marsiglia progettati da Gustave Desplaces e costruiti tra il 1858-1863. Sono lunghi 365 metri, hanno 52 porte e sono alti 7 piani, numeri che evocano i giorni in un anno, il numero di settimane e giorni di una settimana. Costruiti secondo il modello dei docs inglese, gli edifici hanno iniziato la loro trasformazione in un moderno centro d'affari a partire dagli anni 90 del XX secolo e fino al 2009-2015 con la definizione di una nuova immagine, firmata dagli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo dello studio italiano 5+1AA (con Constructa Urban Systems).

Il progetto, premiato recentemente con l'ULI Global Awards for Excellence e prima con il Mipim Awards 2016 – best shopping centre, sarà oggetto dell'incontro di architettura con mostra che si svolgerà a Pisa il 31 marzo 2017. L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale LP - Laboratorio permanente della città, in collaborazione con il Comune e con l'Ordine degli Architetti di Pisa. Si conferma quindi una primavera dell'architettura per Pisa, ricordiamo infatti che è in corso anche la seconda edizione di Genesis Lecture il ciclo di conferenze sulla nascita di un progetto architettonico con ospiti internazionali, dopo l'incontro con Sou Fujimoto sono attesi lo studio TAMassociati (21 aprile) e l'architetto spagnolo Elisa Valero Ramos (12 maggio 2017). In occasione dell'incontro “Un Nuovo Realismo Magico” sarà presentato il progetto culturale LP a cura del presidente dell'associazione l'architetto Massimo del Seppia e oltre all'architetto Alfonso Femia di 5+1AA interverranno anche gli architetti Luca Molinari e Gianluigi Pescolderung.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 5+1AA www.5piu1aa.com
Luogo: Marsiglia, Francia
Fotografie: Luc Boegly

Mostra-incontro presso Arsenali Repubblicani – Pisa
31 marzo 2017 ore 15-19
www.associazionelp.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature