18-01-2017

Baukulturpreis 2016 a Gmp

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Marcus Bredt, Heiner Leiska, Hans Georg Esch,

Amburgo, Germania,

Premio,

L'anno appena trascorso si è concluso decisamente in positivo per gli architetti Meinhard von Gerkan e Volkwin Marg, fondatori dello studio gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects), sono stati infatti insigniti del Baukulturpreis 2016 dall'Associazione degli Architetti Tedeschi (BDA) di Amburgo.



Baukulturpreis 2016 a Gmp

Il 2016 si è concluso nel modo migliore per gli architetti Meinhard von Gerkan e Volkwin Marg. I fondatori dello studio gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects), sono stati insigniti del Baukulturpreis 2016 dall'Associazione degli Architetti Tedeschi (BDA) di Amburgo.

Un meritato riconoscimento per aver contribuito in modo significativo all'identità della città, lo studio gmp ha infatti progettato molti edifici pubblici e privati nella città tedesca. Il premio istituito nel 1994, viene assegnato ogni tre anni e per la prima volta nella sua storia sono state premiate due persone contemporaneamente.
Il critico dell'architettura Jürgen Tietz ha elogiato “l'opera architettonica assolutamente unica dello studio” e sottolineato non solo come la città sia stata via via plasmata dalle architetture progettate da gmp, ma anche come gli architetti abbiamo dato un importante contributo alla vita culturale e sociale della città. Ai due professionisti sono inoltre stati riconosciuti ampi meriti per l'attività didattica e pubblicistica. In occasione della premiazione sono state ricordate tra le tante alcune delle principali opere realizzate dallo studio ad Amburgo tra cui: l'Helmut Schmidt Airport, l'Elbkaihaus, l'Università Tecnica di Amburgo, il Museo di storia e il centro commerciale Hanse Viertel.


(Agnese Bifulco)

Images courtesy of gmp, photo by Marcus Bredt, Hans Georg Esch, Heiner Leiska


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature