05-02-2016

Trina Merry - New York Series

Trina Merry utilizza il body painting per creare connessioni tra l'essere umano e l'ambiente che lo circonda, in un gioco di mimesi e metamorfosi costante.



Trina Merry - New York Series Trina Merry utilizza il body painting per creare connessioni tra l'essere umano e l'ambiente che lo circonda, in un gioco di mimesi e metamorfosi costante.

Trina Merry ha scelto le strade della Grande Mela per rappresentare l'umana necessità di camuffarsi, per resistere alla vita caotica e aggressiva delle grandi città. L'idea del progetto è venuta nel momento in cui Trina si è trasferita da San Francisco a New York: "Volevo impegnarmi nel conoscere la città, capirla e trarne delle osservazioni". Nella sua visione questo lavoro è un omaggio a tutte le donne Newyorkesi che sentono il bisogno di travestirsi e scomparire nel mondo che hanno intorno per sopravvivere alla vita quotidiana. Per fare ciò l'artista ha "fuso i morbidi corpi femminili nel profilo rigido e fallico dei grattacieli che identificano la città".
Nel suo lavoro però si può leggere molto di più. Trina Merry stabilisce legami biunivoci, descrive la vita attraverso il contesto in cui opera, dando al contempo un volto umano alla metropoli.
Nelle sue opere tutto il caos e la velocità della dimensione urbana, ma anche la tranquillità e pace di alcuni scorci, vengono attribuite alla vita umana proprio grazie alla giustapposizione e alla mimesi. "Ogni immagine cattura un istante della vita, un fermo immagine nel respiro della modella e nella superficie su cui lei s'appoggia." - dice la Merry - "Serve a ricordarci che ciò che siamo è in un costante stato di metamorfosi."
Nelle fotografie della New York Series non è dato capire se la tela dell'artista sia la città o l'essere umano, se ciò che viene ritratto siano le rigide linee dell'architettura o le curve morbide del corpo femminile. I due elementi si fondono dando vita a qualcosa che trascende e supera entrambe le parti, rappresentando alla perfezione il livello di connessione che intercorre quotidianamente tra un tessuto urbano e i suoi abitanti. Trina Merry, possiamo dire, rende metropoli l'essere umano e l'essere umano metropoli.

Francesco Cibati

http://www.trinamerryartist.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature