27-06-2011

The London Bridge Tower di Renzo Piano

RPBW, Renzo Piano,

Londra,

Uffici, Grattacielo, Hotel,

Vetro,

Workshop,

È prevista per il prossimo anno l'inaugurazione del The London Bridge tower progettato dal  Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con lo studio Adamson Associates



The London Bridge Tower di Renzo Piano Per il 2012 è annunciata l'inaugurazione di “the Shard” nome con cui è nota la London Bridge tower progettata da Renzo Piano in collaborazione con lo studio Adamson Associates Architects di Toronto.
La torre è situata sulla riva sud del Tamigi in prossimità della London Bridge Station, uno dei principali snodi ferroviari e metropolitani della città, un'area ad alta densità frequentata da 200.000 utenti al giorno.
Rivestito completamente in vetro con facciata ventilata a doppia pelle, l'edificio si inserisce nello skyline della città con un richiamo evidente e dichiarato dagli architetti stessi agli alberi maestri dei velieri che un tempo affollavano il “Pool” o alle torri del Parlamento londinese dipinte da Monet. La forma piramidale consente di distribuire razionalmente le diverse funzioni: uffici nei livelli inferiori, hotel e aree destinate a funzioni pubbliche nella parte centrale, appartamenti privati nei livelli più alti.

Agnese Bifulco

Progetto: Renzo Piano Building Workshop, in collaboration with Adamson Associates Architects (Toronto, London)
Luogo: Londra, Gran Bretagna
Credits: 2000 – in progress The London Bridge tower, London, UK
Immagini: copyright RPBW, Rob Telford, renders by Hayes Davidson and John McLean

www.rpbw.com
www.adamson-associates.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature