Struttura di sostegno dei pavimenti sopraelevati
I componenti della struttura di sostegno sono:
- colonnine che hanno funzione di sostegno dei pannelli e trasmissione dei carichi al piano d''appoggio. Realizzate solitamente in acciaio galvanizzato, permettono grazie ad un sistema di filettatura meccanica, di regolare l''altezza della pavimentazione rispetto al sottofondo (che può andare da 10 cm fino a 1 m) e di compensare anche minimi dislivelli del piano di appoggio.
- traverse, anche queste realizzate in acciaio galvanizzato collegano orizzontalmente le colonnine migliorandone la stabilità ed aumentandone la portata. Le traverse possono essere di diverse lunghezze ed avere sezione variabile a seconda delle esigenze di carico.
- guarnizioni che, disposte su tutta la lunghezza delle traverse e sulla testa delle colonnine, hanno una funzione insonorizzante ed antipolvere.
Tipologie di sostegno dei pavimenti sopraelevati
- Struttura solo colonne
É la struttura portante più semplice, in quanto è composta solo dalle colonnine.
Queste son regolabili in altezza anche se, in assenza di traverse è consigliabile mantenere un livello non molto elevato. Per aumentare la stabilità della struttura, le colonnine, in acciaio zincato con boccola alla base, vengono fissate al piano d''appoggio per mezzo di collanti.
- Struttura colonne e traversi
É la struttura portante consigliata per carichi di moderata entità, l''inserimento dei traversi a formare una maglia regolare di supporto permette, infatti, di incrementare ulteriormente la portata del pavimento.
I traversi, anch''essi di acciaio zincato e stampato possono avere profili diversi a seconda della portata che si desidera dare al pavimento. Al di sopra dei traversi vengono inserite guarnizioni in PVC che formano uno strato continuo tra struttura e pannello aumentando la tenuta dell''aria ed il potere fonoisolante del sistema.
- Struttura colonne, traversi e diagonali
É la struttura che permette l''utilizzo di carichi più elevati rispetto al sistema precedente in quanto viene inserita una traversa diagonale ad irrigidire ulteriormente la struttura.
Sia traversi che diagonali hanno la caratteristica di poter essere cambiati in qualsiasi momento con altri aventi una resistenza differente.
La loro speciale sezione ne permette l''inserimento a scatto forzato nella testa realizzando in questo modo un sistema rigido che garantisce la continuità elettrica.
Sono dotate di asolature che permettono il fissaggio meccanico alla testa a mezzo di viti verticali autofilettanti. Anche le traverse sono fornite di guarnizione in PVC antistatico o conduttivo per la tenuta all''aria ed insonorizzazione.
- Strutture da esterni
Il pavimento sopraelevato per esterni supera ogni inconveniente di infiltrazioni, escursioni termiche e stratificazioni sotto-rivestimento.
In questo sistema i pannelli modulari poggiano su speciali sostegni che li tengono sollevati dalla guaina di impermeabilizzazione sottostante.
I supporti, fissi o regolabili, sono realizzati in polipropilene, un materiale in grado di resistere nel tempo con qualunque condizione climatica.
Consentono la posa dei pannelli su qualsiasi superficie d'appoggio planare e garantiscono una migliore ripartizione del carico sullo strato sottostante grazie alla più estesa superficie di base con bordo arrotondato antistrappo. Inoltre la loro incomprimibilità assicura la capacità di sopportare carichi elevati e concentrati.





