28-09-2017

Sushigroove Market di Alvin T

alvinT - Alvin Tjitrowirjo,

Giacarta, Indonesia,

Ristoranti,

Legno,

Torna a far parlare di sé Alvin T, giovane designer che si è fatto portavoce dello stile indonesiano nel mondo. Lo fa con Sushigroove Market un ristorante giapponese per il quale ha curato gli interni con l'mpeccabile cura al dettaglio che lo contraddistingue.



Sushigroove Market di Alvin T

Alvin T è un giovane interior e furniture designer indonesiano che vuole portare all'attenzione del mondo il design e lo stile indonesiano, affermando così a livello internazionale l'identità dell'Indonesia e facendo apprezzare il suo stile tradizionale (seppur riportato al contemporaneo) e i suoi materiali tipici. Lo fa un passo alla volta, progetto dopo progetto, e quello che ci presenta oggi è Sushigroove Market, un ristorante giapponese per il quale ha curato gli interni.

L'idea di Alvin T è stata quella di prendere gli elementi iconici della tradizione giapponese, dare loro una nota pop, contemporanea, e svilupparli con materiali locali a chilometro zero. Inutile dire che l'esperimento è riuscito: texture, pattern, murales e raffigurazioni danno un aspetto frivolo e al contempo autentico al ristorante. In questo sicuramente aiuta l'enorme struttura a squame di pesce che funge da copertura al bancone. Anche i colori giocano la loro parte, in quanto ai più tradizionali e casti toni del legno sono stati affiancati colori vivaci come il verde e l'azzurro, per fornire appunto quel tocco di frivolezza che rende autentico il paradosso della "tradizione contemporanea".

Francesco Cibati

Luogo: Kota Kasablanka Shopping Mall - Central Jakarta, Indonesia
Progetto: Alvin T –http://www.alvin-t.com/
Fotografie: Cortesia dell'architetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature