24-11-2017

Studio DiDeA Existenz Minimum una casa origami a Palermo

Studio DiDea,

Studio DiDea,

Palermo,

Loft, Appartamenti,

Metallo,

Interior Design,

Il piccolo loft progettato da Studio DiDea in un palazzo storico del centro di Palermo è stato realizzato con cura sartoriale, soluzioni disegnate su misura per ottimizzare lo spazio.



Studio DiDeA Existenz Minimum una casa origami a Palermo

Il vecchio laboratorio artigianale, di un palazzo storico del centro di Palermo, è stato trasformato da Studio DiDeA in un piccolo loft. Le soluzioni e gli arredi progettati su misura dagli architetti permettono di trovare a ogni cosa il suo posto! Una cura sartoriale per organizzare in modo ottimale lo spazio e le diverse funzioni richieste a una casa rispettando la forma architettonica originaria.

Tutto ha inizio da un volume con preminente sviluppo longitudinale, 11 metri per solo 3 metri di larghezza, coperto da volte a crociera e con scarsa illuminazione naturale. La luce proviene infatti solo da due finestre alte che affacciano su una corte interna. Una condizione che ha determinato per amplificare la luce: l'uso preponderante di colori chiari per i materiali e limitato ai soli arredi le divisioni tra le funzioni. Suddiviso in due livelli il volume a disposizione, pianoterra per il living e primo piano per la zona notte, gli architetti hanno destinato agli estremi i bagni e la cabina armadi, uniche funzioni che necessitavano di pareti divisorie o arredi alti. Protagonista dello spazio e collegamento tra i due livelli è diventato il blocco funzionale della scala. Il suo colore grigio antracite si staglia dalle pareti chiare e si impossessa della scena e al di sotto, progettato su misura, contiene il mobile cucina con piano cottura e tavolo da pranzo, che completano la zona living del piano terra. Al livello superiore è la camera da letto, con cabina armadio e bagno, dove opportune fonti luminose amplificano il candore delle volte e restituiscono luminosità all'insieme.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio DiDeA (Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi)
Luogo: Palermo, Italia

Images courtesy of Studio DiDeA www.studiodidea.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature