19-12-2017

Studio DC10 Nuovo Hub Copernico Martesana Milano

Studio DC10,

Giacomo Albo, Gabriele Zanon,

Milano,

Co-Working, Uffici,

Gres Porcellanato, Metallo, Cemento, Vetro,

Iris Ceramica Group, Interior Design,

Lo studio DC10 firma il nuovo hub di Copernico Martesana trasformando tre edifici in un unico e moderno hub sociale. Scegliendo pavimenti e rivestimenti Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti per l'accurato design degli interni.



Studio DC10 Nuovo Hub Copernico Martesana Milano

Nella zona Est di Milano, nello snodo di connessione tra Sesto San Giovanni, Nolo e Bicocca, è stato inaugurato il 29 novembre 2017 il nuovo hub Copernico Martesana progettato dallo studio DC10. Lo studio milanese fondato da Alessia Garibaldi, Marco Vigo e Giorgio Piliego, torna quindi a confrontarsi con i temi dello Smart Working e dell'affitto temporaneo degli spazi lavorativi dopo il progetto di Copernico Centrale. Il nuovo progetto è basato sul rinnovamento di tre edifici indipendenti trasformati in un unico moderno organismo secondo le tre “key” concept condivise con la committenza: contaminazione, connessione, conoscenza.
Punto di partenza è il rinnovamento delle preesistenze con la realizzazione di collegamenti verticali e orizzontali tra i tre corpi di fabbrica, conservando l'hub sociale come fulcro della composizione. Un esempio è la passerella cilindrica tra l'edificio centrale e quello dedicato al coworking, che diventa un elemento iconico rappresentativo della nuova anima dell'edificio.

Lo Smart Working è declinato da studio DC10 in ambienti di lavoro che stimolano la creatività, sale meeting, lounge, library, bar-caffetteria, luoghi dove si moltiplicano le occasioni di incontro e interazione tra i diversi utenti, spazi ampi da vivere in relax e libertà come la “Oxigen Romm”. Una stanza insolita e una novità di Copernico Martesana, è uno spazio verde dove “ossigenare” la mente lavorando senza connessioni smartphone o PC. Per l'accurato design degli interni gli architetti hanno scelto pavimenti e rivestimenti di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, accostando arredi vintage con pezzi di design divenuti icone nel panorama internazionale, come le sedie Eames. Il progetto è infatti teso al recupero del carattere industriale dell'area, aggiungendo creatività, accoglienza e comfort agli spazi per rispettare la nuova destinazione funzionale degli edifici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio DC10 (Alessia Garibaldi, Marco Vigo e Giorgio Piliego) studiodc10.com
Luogo: Milano, Italia
Fotografie: Gabriele Zanon, Giacomo Albo

www.coperni.co


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature