17-05-2017

Studio DC10: Nuovi uffici nell’ex magazzino SICAD a Uboldo, Varese

Studio DC10,

Andrea Martiradonna,

Varese,

Uffici,

Cemento, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, riqualificazione,

Per lo Studio DC10 di Milano il progetto di ampliamento degli uffici SICAD Spa e la ricostruzione del magazzino attiguo sono un’occasione per ripensare il concetto di edificio industriale. Nei nuovi interni pavimenti e rivestimenti di FMG Fabbrica Marmi e Graniti.



Studio DC10: Nuovi uffici nell’ex magazzino SICAD a Uboldo, Varese SICAD Spa, importante azienda italiana produttrice di nastri adesivi, ha affidato allo Studio DC10 di Milano il progetto della costruzione del suo nuovo magazzino e ampliamento della palazzina uffici ad esso attigua, nella zona industriale del comune di Uboldo, in provincia di Varese. Per la riqualificazione degli interni DC10 ha voluto pavimenti e rivestimenti di FMG Fabbrica Marmi e Graniti per il loro particolare sapore industriale e la varietà dei formati disponibili.
Sulla via Caduti della Liberazione, una strada che dalle campagne conduce dritta al centro del paese di Uboldo, sorge un’ampia zona industriale caratterizzata dal susseguirsi di stabilimenti e uffici, strutture prefabbricate costruite tra gli anni Settanta e gli anni Novanta senza specificità, ma frutto delle esigenze funzionali e logistiche. Distinguere una proprietà da un’altra, una produzione da un’altra risulta difficile a discapito delle identità di ogni marchio. L’esigenza di demolire il vecchio magazzino per costruirne uno nuovo dalle fondamenta e di ampliare e riqualificare la superficie adibita a uffici ha portato a una riflessione sul senso stesso della sede aziendale come veicolo d’immagine. Lo Studio DC10 ha proposto una rinnovata visione dell’edificio, che sia al contempo architettura di rappresentanza e sede operativa. 
Mentre il magazzino è stato completamente demolito per essere ricostruito con una nuova veste estetica, il progetto degli uffici ha avuto origine dalla vecchia palazzina che è stata conservata. I tratti peculiari, come la facciata continua in vetro a specchi dell’ultimo livello e la sequenza di finestre al piano sottostante, sono stati ripresi e trasformati superando la rigidità della scansione ritmica, appartenente ad altra epoca. Le linee marcapiano sono state prima estese orizzontalmente e quindi coinvolte in un moto tridimensionale che ha portato la facciata a esporsi verso la strada. Tutto il nuovo prospetto assume un movimento a S che a terra risulta appena accennato, ma funzionale a evidenziare il portale d’ingresso. Salendo con lo sguardo, tale spostamento assume maggiore rilevanza portando l’ultimo livello parzialmente in aggetto. Il suo peso formale si alleggerisce però grazie al vetro, con cui la fitta sequenza di moduli a specchio vecchia maniera diventa un’alta fascia unitaria semitrasparente che si prolunga fino all’angolo. 
Destinato in buona parte alla mensa, anche il piano terra quasi totalmente vetrato si apre sulla via esterna e sulla corte privata che, oltre ad essere spazio di svago per i dipendenti,  fa da filtro tra gli uffici e il magazzino.
Il vano dell’ascensore in cemento costituisce invece la cesura tra struttura originale e i nuovi uffici. 
La poetica industriale propria del cemento a vista decapato si traduce negli interni nella scelta dei pavimenti e dei rivestimenti della linea Industrial Slabs di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, particolarmente adatti ad ambienti di forte calpestio. L’estetica rigorosa che accomuna finiture come quelle dei materiali delle collezioni Roads e Granit si unisce al cemento e alla resina per la definizione degli ambienti operativi, come gli uffici all’ultimo piano o la mensa al piano terra e degli spazi di rappresentanza al primo livello.  


Architects: Studio DC10
Project leader: Alessia Garibaldi, Giorgio Piliego
Collaborators: Simone Ferrara
Client: Sicad Spa
Location: Uboldo, Varese (Italia)
Structural design: Giorgio Piliego
Light design: Entis / Flos
Landscape design: Alessia Garibaldi, Giorgio Piliego
Gross floor area: 2150 mq
Lot size: 2300 mq
Start of the project: June 2010
Completion: June 2014
Builder: Nuovo modulo
Facades in C.A.
Copertura in prefabbricati di cemento armato precompresso (Predalles)
Structure in C.A. / C.A. prefabbricato
Rivestimenti a parete in gres porcellanato FMG Fabbrica Marmi e Graniti:
collezione ROADS, colore Grey Calm, spessore 11 mm, nei formati 60x60 cm, 120x60 cm, 30x60 cm
Pavimenti in gres porcellanato FMG Fabbrica Marmi e Graniti:
collezione GRANIT, colore Crystal, spessore 12 mm, formato 20x20 cm.

Photos by: © Andrea Martiradonna

http://www.studiodc10.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature