12-04-2017

Studio DC10 Copernico un nuovo concept per i luoghi di lavoro

Studio DC10,

Helenio Barbetta,

Milano,

Bar, Uffici,

contemporaneo,

Iris Ceramica, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group,

A pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano, lo studioDC10 ha firmato il progetto di riconversione funzionale e interior di un immobile anni '60 e il progetto paesaggistico degli esterni, per trasformarlo in un moderno business center. I materiali di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti giocano un ruolo importante per offrire il calore familiare nell'atmosfera industriale elegante ricercata dagli architetti.



Studio DC10 Copernico un nuovo concept per i luoghi di lavoro

Alla base di Copernico, il progetto che lo studiodc10 ha realizzato per la riconversione funzionale e l'interior design di un immobile anni '60 a Milano, ci sono importanti riflessioni che apparentemente prescindono dal campo dell'architettura. In realtà sono la dimostrazione pratica di quanto questa disciplina sia indissolubilmente legata alla vita umana e come possa migliorarla.

Da un lato le esigenze di una società "liquida", dove per lavorare è sufficiente ricorrere a computer e altri dispositivi multimediali di dimensioni sempre più contenute e mobili, che inevitabilmente pongono una riflessione e un ripensamento dello spazio ad uso ufficio. Dall'altra la consapevolezza che uno spazio di lavoro non può prescindere dal benessere delle persone e dalla ricerca di una eco-compatibilità di materiali e soluzioni. Necessità e stimoli che gli architetti hanno tradotto in un business center moderno dove si combinano spazi di lavoro, uso ufficio, con luoghi di condivisione e svago: bar, palestra, biblioteca, co-working e cinema. Dove sono state ripensate e adeguate soluzioni standard, avendo come obiettivo sempre la creazione di spazi stimolanti per visitatori e utenti, che si riflette nella scelta dei materiali: i legni del Nord e il gres porcellanato di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

In particolare gli architetti hanno scelto le piastrelle in gres di Iris Ceramica, in differenti formati e serie per caratterizzare i pavimenti e i rivestimenti dei diversi ambienti. Nei bagni, la serie Terre in tinta unita e decori permette una rivisitazione dei pavimenti tradizionali che si fonde con l'eleganza e lo stile contemporaneo delle bombature dei rivestimenti a taglio diamantato della serie Adamas. La serie Granit di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, scelta per i rivestimenti e pavimenti della cucina, fonde un materiale classico dall'effetto granito naturale con una soluzione di alta tecnologia, e ancora i pavimenti della serie Calx di Iris Ceramica per combinare il calore di ambienti familiari con un'estetica attuale. Materiali, quindi, che ben rispondono alla necessità di avere luoghi flessibili e mobili per adeguarsi alle varie possibilità di utilizzo, e che, come desiderato dagli architetti, giocano sul confine tra casa e ufficio, tra spazio domestico e lavorativo, ma creano una atmosfera industriale elegante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studiodc10
Capiprogetto: Marco Vigo, Alessia Garibaldi
Collaboratori: Roberto D'Elia, Simone Ferrara
Luogo: Milano, Copernico 38 - Italia
Progetto illuminotecnico: Flos, Aurora, Serafini
Progetto paesaggistico: Pasqualotto
Fotografie: Helenio Barbetta

studiodc10.com

www.copernicomilano.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature