23-07-2015

Studio Corte Installazione Great Land YAP Maxxi 2015

Roma,

Musei, Paesaggio, Installazione, Sport & Wellness,

Legno,

Installazione,

Inaugurato Great Land, l'installazione progettata dallo studio Corte vincitore della quinta edizione italiana dello YAP (Young Architects Program), il programma a sostegno della giovane architettura promosso dal Maxxi di Roma in partnership con il MoMA/MoMA PS1 di New York, il Constructo di Santiago del Cile, l'Istanbul Modern di Istanbul e il MMCA di Seoul.



Studio Corte Installazione Great Land YAP Maxxi 2015

Con l'installazione Great Land, lo studio Corte ha creato una porzione di paesaggio, uno scorcio di campagna in città e precisamente a Roma nella piazza antistante il Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XX secolo progettato dall'architetto Zaha Hadid.
Il progetto dello studio romano è il vincitore dello YAP (Young Architects Program) il programma a sostegno dei giovani architetti promosso in partnership con il MoMA/MoMA PS1 di New York, il Constructo di Santiago del Cile, l'Istanbul Modern di Istanbul e il MMCA di Seoul.

L'installazione è composta da una grande zolla di terra con aree a prato e lievi colline, come vegetazione sono state usate piante spontanee della campagna romana. Nell'area sono presenti anche colorati teli da picnic sia mobili, a disposizione dei visitatori, che fissi usati per nascondere gli ugelli dell'impianto di innaffiamento. La zolla di terra è un parallelepipedo lungo 30 metri, largo 9 e alto 4, racchiuso e delimitata da un muro di legno nero rivestito nella parte interna da superfici specchianti che dilatano lo spazio e moltiplicano all'infinito il paesaggio. Su un lato dell'installazione è il palco destinato agli eventi dello YAP FEST 2015, il programma di iniziative estive ad ingresso libro organizzato dal Maxxi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: studio CORTE (Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti)
www.benvenutiacorte.it

Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma - Italia
www.fondazionemaxxi.it

Images courtesy of Fondazione Maxxi, photo by Musacchio Ianniello, Massimo Mei


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature