18-08-2017

Strom Architects casa privata The Quest Dorset

Strom Architects,

Martin Gardner Photographer,

Dorset, UK,

Ville, Residenze,

Un progetto in apparenza semplice e lineare ma che ha permesso all'architetto Magnus Strom di ricevere ben due riconoscimenti del RIBA: il Regional Project Architect of the Year e il RIBA Regional Awards 2017 - South West & Wessex.



Strom Architects casa privata The Quest Dorset

La casa progettata dallo studio Strom Architects è inserita in un contesto paesaggistico interessante: un'area boscosa in dolce pendenza che guarda verso la riserva naturale del Durlston Country Park nella contea di Dorset, UK.

L'architetto Magnus Strom si è fatto interprete delle esigenze dei committenti proponendo un edificio composto da un unico piano, privo di dislivelli interni, e con spazi ampi in sostituzione di una precedente costruzione del 1917. Il volume è occupato da un grande living centrale, dove la divisione delle funzioni è assegnata a pochi misurati arredi mobili, con vetrate a tutta altezza per diventare parte del paesaggio e godere di vedute sulla riserva naturale. Agli estremi della costruzione sono le camere da letto la cui privacy è assicurata da un sistema di pannelli in legno.Sfruttando la pendenza naturale dell'area e ponendo a sbalzo il volume della casa, il garage è stato ricavato come spazio aperto ma coperto.
Un progetto che ha fatto della sua linearità e apparente semplicità il suo punto di forza, e che ha permesso all'architetto Magnus Strom di ricevere ben due riconoscimenti del RIBA: il Regional Project Architect of the Year e il RIBA Regional Awards 2017 - South West & Wessex.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Strom Architects http://www.stromarchitects.com/
Landscape design: Ross Allan Designs http://www.rossallandesigns.com/
Luogo: Dorset, UK
Fotografie: Martin Gardner Photographer https://martingardner.com/

Images courtesy of RIBA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature