29-01-2015

Steven Holl e Lake|Flato Architects per il Museum of Fine Arts Houston

Steven Holl, Ludwig Mies van der Rohe, Rafael Moneo,

Università, Gallery, Scuola, Sport & Wellness,

Rivelato il progetto di ampliamento del Museum of Fine Arts Houston, l'architetto Steven Holl ha realizzato il masterplan dell'intero campus più i progetti di due edifici, lo studio d'architettura Lake|Flato Architects il progetto del centro di conservazione e restauro.



Steven Holl e Lake|Flato Architects  per il Museum of Fine Arts Houston

Il 15 gennaio è stato presentato il progetto di ampliamento del Museum of Fine Arts Houston. Il masterplan realizzato dall'architetto Steven Holl integrerà nel grande Campus Fayez S. Sarofim di 14 acri gli edifici esistenti progettati da William Ward Watkin, Ludwig Mies van der Rohe e Rafael Moneo, nonché il giardino di sculture di Isamu Noguchi con i tre nuovi edifici (una galleria, una scuola e un centro di conservazione) commissionati agli studi Steven Holl Architects e Lake|Flato Architects.

Elemento chiave del masterplan progettato da Steven Holl è la realizzazione di due garage sotterranei che consentono di spostare i parcheggi e collegare gli edifici sottoterra, liberando la superficie per destinarla ai nuovi edifici o a spazi di aggregazione del pubblico.

All'architetto Steven Holl è stato affidato il progetto del Nancy e Rich Kinder Building, per l'esposizione delle opere d'arte del XX e XXI secolo, e della Glassell School of Art; allo studio d'architettura Lake|Flato Architects il nuovo centro di conservazione Sarah Campbell Blaffer Foundation Center for Conservation.
Il completamento del progetto di ampliamento del campus è previsto per il 2019.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Steven Holl Architects and Lake|Flato Architects

www.mfah.org
www.stevenholl.com
www.lakeflato.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature