16-04-2015

Steven Holl Architects Arts Building University of Iowa

Steven Holl,

Sport & Wellness, Università,

In marzo è stata completata la struttura del nuovo edificio dedicato alle arti (Arts Building) dell'Università dello Iowa, è il secondo edificio che l'architetto Steven Holl progetta per il campus dell'Università dello Iowa.



Steven Holl Architects Arts Building University of Iowa

Lo studio d'architettura Steven Holl Architects ha vinto nel 2010 il concorso di progettazione per il nuovo Visual Arts Building dell'Università dello Iowa. È il secondo edificio che l'architetto Steven Holl progetta per questo campus, il primo è l'edificio adiacente verso nord-ovest denominato Art Building West, completato nel 2006.
Il nuovo Visual Arts Building sostituisce un preesistente edificio costruito nel 1936 e danneggiato in seguito ad una forte alluvione nel giugno 2008, l'università ha recentemente annunciato il termine dei lavori di costruzione della struttura, l'edificio ora è in corso di completamento e l'apertura è prevista per maggio 2016.

La nuova architettura progettata da Steven Holl ha alcuni importanti punti chiave come l'interconnessione tra le arti grazie alla porosità verticale della struttura. Ampi collegamenti verticali e luminosi cortili attraversano tutto il volume mettendo in connessione i quattro piani orizzontali su cui sono distribuite le funzioni, favorendo la ventilazione e l'illuminazione naturale interna, creando spazi informali per incontri e riunioni indicati come "condensatori sociali".
Il nuovo Visual Arts Building riprende inoltre l'impianto originale del campus costituendo con il vicino Art Building West un nuovo spazio aperto per l'Università: un prato dedicato alle arti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Steven Holl Architects

http://www.stevenholl.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature