24-11-2017

Stefano Maruzzo. Le ville venete dall'alto

Stefano Maruzzo,

Ville,

Paesaggio,

Il fotografo e cameraman vicentino Stefano Maruzzo ha due passioni: il volo e la fotografia.



Stefano Maruzzo. Le ville venete dall'alto Il fotografo e cameraman vicentino Stefano Maruzzo ha due passioni: il volo e la fotografia. Una combinazione che gli permette di realizzare scatti aerei unici delle famose ville venete. Si tratta di fotografie lente, da assaporate con calma.


Siamo nel periodo della fotografia aerea, il web è pieno di immagini realizzate con i droni dove – chi più, chi meno – cerca di essere originale, quando in realtà di insolito troviamo solo un luogo a noi sconosciuto ripreso perfettamente zenitale. 
In un contesto del genere la ricerca fotografica di Stefano Maruzzo, fotografo e cameraman professionista di Vicenza, si distingue per il suo approccio completamente diverso. Infatti lui non manda in alto un drone telecomandato, ma se stesso con il suo parapendio motorizzato. Un velivolo che gli permette di utilizzare la macchina fotografica liberamente, poiché può lasciare i comandi per qualche minuto, scegliere l'inquadratura migliore e scattare. 
Come spiega Stefano Maruzzo si tratta di un modo di fotografare alquanto singolare, in quanto muovendosi con un parapendio, oltre a richiedere una buona competenza tecnica come fotografo, bisogna anche saper pilotare. Inoltre questo mezzo aereo non offre nessun tipo di protezione contro le intemperie. E siamo sicuri che sarà per questo motivo che nelle fotografie di Maruzzo sembra di sentire il profumo degli alberi fioriti, ma anche il freddo al calar del sole quando il tramonto traccia le sue ombre lunghe nei giardini all'italiana.
Nelle immagini di Maruzzo sono così visibili le ville Venete da prospettive inusuali, riuscendo ad assaporarne pienamente il progetto paesaggistico in cui sono inserite, nonché quanto siano completate dal paesaggio artificiale e naturale che le circonda.
Questo autore infatti non propone il taglio zenitale, tipico del drone, poiché qui dietro al mirino della macchina fotografica e con il dito pronto per scattare c'è l'occhio allenato del fotografo, nonché tutta la sua esperienza di grande conoscitore del territorio che sorvola. Stefano Maruzzo, avendo iniziato a produrre immagini aeree ai tempi della fotografia analogica, sa quanto sia importante cogliere l'attimo, poiché raramente si ripresentano le stesse condizioni di luce e atmosfera.
Realizza così fotografie molto personali, intime, da guardare con attenzione, dove la bellezza non è un'ingrediente cosmetico da aggiungere dopo, ma che nasce dall'autenticità del momento quando si è a tu per tu con la natura. Le sue fotografie aeree sono raccolte anche nel volume Paesaggi di Villa.

@chrisbuerklein

Fotografo: Stefano Maruzzo
Luogo: Veneto, Triveneto – Italia
https://www.facebook.com/VilleegiardinidelVeneto/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature