11-08-2017

Stan Bolt Architect Casa su un promontorio nel Devon

Stan Bolt Architect,

Nigel Rigden, Kye Ottridge,

Residenze, Ville,

La casa privata progettata dallo studio Stan Bolt Architect sorge in posizione panoramica, su un promontorio che si affaccia sull'estuario nei dintorni di Kingsbridge.



Stan Bolt Architect Casa su un promontorio nel Devon

Un mix di modernismo e di materiali locali dà alla casa privata, progettata dallo studio Stan Bolt Architect un aspetto vissuto e le permette di inserirsi in modo armonioso nel paesaggio circostante. La casa sorge su un leggero promontorio che si affaccia sull'estuario nei dintorni di Kingsbridge, in un'area in precedenza occupata da altre costruzioni e in particolare da una vecchia fornace in pietra perfettamente conservata.

Gli architetti hanno scelto di usare proprio la pietra per definire l'asse principale della pianta, che dalla strada di accesso prosegue per tutto il sito e termina nella vecchia fornace in pietra. Il muro in pietra diventa quindi l'elemento principale della pianta, dall'esterno prosegue anche all'interno della costruzione e intorno ad esso si dispongono i diversi ambienti. Il muro fiancheggia anche la piscina coperta, posta in una posizione centrale rispetto alla pianta. L'area living della casa è contenuta nel volume a sbalzo, sospeso sopra la piscina e rivestito da pannelli di rame per richiamare i fienili presenti nella zona. Gli architetti hanno preferito finiture e materiali locali, come la pietra di Purbeck, in modo che colori e materiali conferissero alla casa un aspetto “vissuto” e una perfetta integrazione di ogni sua parte, giardino compreso, nel paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Stan Bolt Architect
Luogo: Devon, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Nigel Rigden, Kye Ottridge.

www.stanboltarchitect.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature