15-02-2018

SpazioFMG presenta The Architects Series – A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects

Mario Cucinella Architects MCA,

Milano,

Installazione, Mostre,

SpazioFMGperl'Architettura, Iris Ceramica Group,

La galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti inaugurerà il 22 febbraio il nuovo format espositivo curato da The Plan e presenterà al pubblico il nuovo layout espositivo.



SpazioFMG presenta The Architects Series – A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects

Aria di grandi cambiamenti in SpazioFMGperl'Architettura. La galleria milanese dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti inaugurerà il 22 febbraio il nuovo format espositivo, The Architects Series curato da The Plan, e si presenterà al pubblico con un nuovo layout espositivo e un eccezionale ospite d'onore l'architetto Mario Cucinella, curatore del Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Sono trascorsi più di 10 anni da quando nel 2007, Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti hanno inaugurato SpazioFMGperl'Architettura, scegliendo per la loro galleria-showroom uno dei quartieri più dinamici di Milano: Zona Tortona.
In quello che è stato un quartiere industriale ed è poi diventato un importante polo internazionale per la moda e il design, nonché punto di riferimento per gli eventi Fuorisalone del Salone del Mobile, i due brand della holding italiana Iris Ceramica Group hanno trovato terreno fertile per innovare l'idea stessa di showroom.
SpazioFMGperl'Architettura ha infatti una doppia anima: galleria espositiva e showroom. Uno spazio di confronto e scoperta dell'architettura, ma allo stesso tempo al servizio dei professionisti del settore e del pubblico per far conoscere i propri prodotti di ceramica tecnica e gres porcellanato Dal 2007 con la curatela dell'architetto e critico Luca Molinari, anticipando i trend del settore, SpazioFMG è diventato un importante punto di incontro tra l'architettura e la città. Nella sala espositiva al n.27 di via Ambrogio da Fossano Bergognone, sono stati accolti importanti esponenti dell'architettura internazionale tra cui: Michele De Lucchi, Herzog & De Meuron, David Chipperfield, Bernard Khoury, Carlo Ratti, Winy Maas (MVRDV) e l'esperienza di The Why Factory per citare solo gli ultimi eventi con architetti internazionali. Protagonisti dell'architettura italiana come: Cherubino Gambardella, Francesco Librizzi, Piuarch, Lombardini22; importanti personalità del design milanese e della cultura come: Cini Boeri, Nanda Vigo, i Castellini e Ennio Brion.

Dal 2018 SpazioFMGperl’Architettura cambia e si presenterà al suo pubblico con un nuovo layout espositivo e un nuovo format culturale. Un progetto pluriennale curato dalla rivista The Plan che guarda alle web series declinandole per l'architettura e valorizzando la mission della galleria espositiva come luogo di incontro e condivisione tra i professionisti del settore, nonché di produzione di testimonianze culturali di interesse anche per un pubblico di appassionati.
Il nuovo format, The Architects Series, userà il medium del video e la multimedialità per portare il pubblico di SpazioFMG dietro le quinte della progettazione, direttamente nelle sedi degli studi coinvolti. I video inediti e realizzati in esclusiva per The Architects Series sveleranno i modus operandi e la poetica dei protagonisti dell'architettura italiana e internazionale.

Ospite d'onore del primo appuntamento di The Architects Series, sarà l'architetto Mario Cucinella curatore del Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. L'evento inaugurale del 22 febbraio inizierà alle ore 18:30 con la proiezione The Architects Series - A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects.
Fondatore di MC A Mario Cucinella Architects, uno degli studi europei più attivi e affermati per la qualità architettonica degli interventi e per la ricerca sui temi della sostenibilità energetica e ambientale, l'architetto si racconterà attraverso uno storytelling visivo. Empatia, creatività e sostenibilità sono principi fondamentali per Mario Cucinella. Tre concetti chiave che si possono rintracciare in ogni progetto dello studio così come nel rapporto tra progettisti-collaboratori e committenza. Alla proiezione, di circa 30 minuti, seguirà la conversazione con il protagonista. Si parlerà del mestiere di architetto, delle importanti implicazioni sociali e ambientali che questo ruolo comporta, così come di progetti recenti e in corso. Mario Cucinella parlerà anche della sua idea di architettura e presenterà il progetto Arcipelago Italia per il Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.
Attraverso le sei mostre annuali di “The Architects Series” SpazioFMG rinnova al suo pubblico l'offerta di contenuti di architettura di alta qualità e al passo con l'evoluzione della comunicazione e le più attuali tendenze progettuali.

 

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Architects Series - A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects
Opening: Giovedì 22 febbraio 2018
18.30 / Proiezione:
The Architects Series – A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects
19.00 / Conferenza:
Mario Cucinella
MC A Empatia Creativa - Progetti recenti e Arcipelago Italia alla 16a Biennale di Architettura 2018
Per partecipare all'inaugurazione è necessario confermare la presenza registrandosi nella pagina EventBrite: http://bit.ly/2Eatcl2

La mostra: dal 22 febbraio 2018 al 6 aprile 2018
Orari di apertura: giovedì e venerdì: 16.00 – 19.00 (con possibilità di prenotazione)
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, Via Ambrogio da Fossano Bergognone, 27 (zona Tortona – metro M2) - 20144 Milano – Italia
www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature