11-12-2017

SpazioFMG mostra Sezioni. L'Architettura italiana per la Divina Commedia

Luca Molinari,

Milano,

Mostre,

SpazioFMGperl'Architettura,

Il 14 dicembre sarà inaugurata in SpazioFMG una mostra dedicata alla rappresentazione dell'immaginario letterario dantesco.



SpazioFMG mostra Sezioni. L'Architettura italiana per la Divina Commedia

L'anno 2017 si chiude per SpazioFMGperl'Architettura, galleria espositiva di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, con una mostra collettiva che propone un ideale confronto tra architettura e letteratura. Un'anticipazione esclusiva della mostra che sarà presentata nel 2018 alla Reggia di Caserta.

La Divina Commedia ha sempre esercitato un fascino particolare sugli artisti, architetti e illustratori. Nei secoli si sono susseguite molte rappresentazioni dell'universo dantesco e delle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso che lo compongono. In tempi più recenti e lungo il 1900, escluso il Danteum di Giuseppe Terragni che ha cercato di dare una forma fisica e spaziale al lavoro dantesco, pochi si sono confrontati con questo tema classico. Da qui l'idea di coinvolgere settanta architetti italiani di tre diverse generazioni in una mostra corale, “un’occasione preziosa non solo per rivendicare l’attualità di Dante nella cultura italiana, ma soprattutto per arricchire il dibattito sull’architettura attraverso il confronto prezioso e proficuo con gli altri campi del sapere” spiega Luca Molinari, curatore della mostra con Chiara Ingrosso.

I 70 disegni originali prodotti per la mostra saranno presentati in anteprima e saranno l'approdo di un percorso di allestimento che inizierà dalla visione di una copia pregiata della Divina Commedia con le celebri incisioni di Gustave Dorè. Per proseguire attraverso le citazioni estratte dalla Divina Commedia a cura di Riccardo Buscagli, Professore Emerito di Letteratura italiana dell’Università degli studi di Firenze, ospitate da 9 podi realizzati con le grandi lastre MaxFine Citystone Grey di FMG Fabbrica Marmi e Graniti. Completano l'esposizione i disegni originali di 4 famosi maestri dell’architettura italiana: Andrea Branzi, Aimaro Isola, Ugo La Pietra, Maurizio Navone e Franco Purini.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Sezioni. L’Architettura italiana per la Divina Commedia
A cura di: Luca Molinari con la collaborazione di Chiara Ingrosso.
Coordinamento e progetto dell'allestimento: Alessandro Benetti, Federica Rasenti.

Date: 14 dicembre 2017 – 23 febbraio 2018
Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com o su appuntamento per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a: paolo@floornature.com
Inaugurazione: 14 dicembre 2017 ore 18:30 È possibile accreditarsi all’evento al seguente link - Eventbrite.
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 – Milano Italia

www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature