02-05-2017

Snøhetta + SRA + Casson Mann Lascaux IV la Cappella Sistina della Preistoria Montignac

Snøhetta,

Gli studi d'architettura Snøhetta e SRA hanno progettato il nuovo Centre International d’Art Pariétal di Montignac, Francia, con gli scenografi Casson Mann e la collaborazione di un team di archeologi per creare una copia delle grotte di Lascaux, la "Cappella Sistina della Preistoria", e permettere un'esperienza immersiva ai visitatori.



Snøhetta + SRA + Casson Mann Lascaux IV la Cappella Sistina della Preistoria Montignac

Le grotte di Lascaux in Francia sono note come “Cappella Sistina della Preistoria” perché custodi dei più importanti esempi di pittura paleolitica per qualità, quantità dei dipinti e per il loro grado di conservazione. Chiuse dagli anni sessanta per preservarne l'integrità, sono nuovamente visitabili attraverso la copia realizzata da un team multidisciplinare. A stretto contatto con gli archeologi hanno lavorato gli scenografi Casson Mann e gli architetti Snøhetta e SRA progettisti del nuovo Centre International d’Art Pariétal di Montignac.

Il nuovo museo permette ai visitatori di vivere un'esperienza immersiva nei dipinti preistorici attraverso la copia in resina realizzata con le più avanzate tecnologie di scansione laser 3D e di colata, decorate da 25 artisti che hanno riprodotto i disegni originali usando gli stessi pigmenti disponibili nel paleolitico. Sono state ricreate anche le stesse condizioni di umidità e temperatura, così come di luminosità. La sfida affrontata dagli architetti è stata quella di creare spazi contemporanei con un giusto equilibrio che consentisse ai visitatori di cogliere la potenza espressiva dei dipinti preistorici ma conservando la consapevolezza di essere di fronte a delle copie.

In un paesaggio fortemente caratterizzato, da un lato la collina con una fitta foresta e dall'altro la valle agricola del Vézère, il museo progettato da Snøhetta si inserisce come un taglio nel paesaggio che invita i visitatori ad entrare nella preistoria. Il percorso segue una sequenza prestabilita, prima verso l'alto per ammirare il panorama delle colline e dei campi coltivati e poi scendendo dolcemente lungo il pendio per iniziare il viaggio attraverso il tempo e lo spazio che rievoca l'emozione della scoperta della grotta nel 1940.

(Agnese Bifulco)

Architect / Landscape architect / Interior architect: Snøhetta
Scenography: Casson Mann
Associate architect: SRA Architectes
Associate architect, study phase: Duncan Lewis Scape Architecture
Location: Montignac, France

Images courtesy of Snøhetta photo by Boegly + Grazia photographers, Dan Courtice, Eric Solé

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature