09-05-2017

Snøhetta Cabin Gapahuk una casa per il tempo libero

Snøhetta,

case vacanze,

Legno,

Lo studio d'architettura Snøhetta si è confrontato con la progettazione di una unità abitativa prefabbricata da usare in diversi contesti dalla montagna alla foresta o al mare.



Snøhetta Cabin Gapahuk una casa per il tempo libero

Flessibilità, è la caratteristica principale per il progetto della "cabin Gapahuk" progettata dallo studio d'architettura Snøhetta per un importante produttore norvegese di case per il tempo libero.

Il Gapahuk, è una costruzione norvegese tradizionale costituita da una struttura semplice in legno, con due - tre pareti e un tetto, realizzata per offrire riparo dalle condizioni atmosferiche. Gli architetti si sono quindi ispirati alla tradizione attualizzandola e realizzando una costruzione che potesse adattarsi a diverse condizioni climatiche e meteorologiche. Il tetto ad esempio ha una leggera torsione per offrire protezione sia dal vento che dal sole, e le falde sono inclinate per supportare eventuali pannelli solari per la produzione di energia.
Planimetricamente il Gapahuk ha una pianta contenuta, sia per limitare al minimo l'impronta della costruzione nel contesto paesaggistico in cui sarà inserita, sia in un'ottica di risparmio energetico e sostenibilità; un volume compatto si riscalda più facilmente. La distribuzione delle funzioni tiene conto della volontà di privilegiare le aree comuni sia interne che esterne, per offrire agli abitanti più occasioni per stare insieme. Sono quindi presenti un ampio salone e cucina prospicienti ad un grande patio all'aperto, mentre dimensioni contenute hanno le tre camere da letto, i bagni e il deposito che completano la pianta.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta http://snohetta.com/

Images courtesy of Snøhetta, credit by MIR (1,2,3) Snøhetta (4,5,6)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature