03-12-2015

Skene Catling De La Pena Flint House RIBA House of the Year

Paesaggio, Ville, Fabbriche, Istituti, Sport & Wellness, Residenze,

Design,

Pietra,

La Flint House progettata dagli architetti Skene Catling De La Pena ha vinto il RIBA House of the Year. Per la prima volta il premio è diventato un evento televisivo e il vincitore è stato annunciato nel corso della serata conclusiva del Grand Designs: House of the Year.



Skene Catling De La Pena Flint House RIBA House of the Year

Il 25 novembre nel corso della serata conclusiva della serie TV Grand Designs: House of the Year è stato annunciato il progetto vincitore del RIBA House of the Year, premio assegnato annualmente dal Royal Institute of British Architects (RIBA) alla migliore residenza realizzata nel Regno Unito che per il 2015 è la Flint House progettata dallo studio d'architettura Skene Catling De La Pena.
La residenza è stata realizzata all'interno della tenuta Rothschild nel Buckinghamshire. È un edificio in muratura rivestito in pietra lavorata che rievoca nella forma la Villa Malaparte, realizzata sull'isola di Capri. Il rivestimento in pietra scelto dai progettisti così come la forma piramidale della costruzione la collegano alla geologia del territorio, come se fosse stata generata da una frattura della terra e si dissolvesse pian piano nel cielo. Il rivestimento cambia infatti colore e consistenza procedendo dal basso verso l'alto come se si trattasse di diversi strati geologici.
La Flint House è composta da due corpi di fabbrica: la casa principale e una dependance, dall'interno la casa incornicia pezzi di paesaggio attraverso grandi superfici vetrate. Vista dall'esterno si propone non come un oggetto del paesaggio, ma come un paesaggio essa stessa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Skene Catling De La Pena (Charlotte Skene Catling, Jaime de la Peña)
Luogo: Buckinghamshire, United Kingdom

Images courtesy of RIBA, photo by James Morris

www.architecture.com
www.scdlp.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature