15-11-2007

Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007

Progetti

Vetro,

C42: al numero civico 42 dell'Avenue dels Champs Elysées, l'edificio che dal 1928 appartiene alla storica casa automobilistica francese ha cambiato volto.



Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007 A questo risultato contribuisce, inoltre, l'attenta scelta dei colori, tutta giocata sull'alternanza del bianco e del rosso. Al piano interrato è il rosso a dominare, ma agli altri livelli si riduce a poche sfumature, lasciando parlare soprattutto bianco. Il risultato di queste scelte si traduce anche all'esterno: una facciata luminosa, che regala uno spettacolo di luci e colori a chi attraversa gli Champs Elysèes, ma si inserisce in questo contesto con discrezione. L'idea iniziale, di realizzare i pannelli in vetro rosso, è stata infatti messa da parte perché avrebbe conferito un'immagine troppo forte a tutto l'edificio. Non manca, in questo avveniristico e spettacolare showroom, un ascensore panoramico che porta i visitatori all'ultimo piano, per offrire loro una vista panoramica di Parigi. Il progetto presenta alcune caratteristiche peculiari dell'architettura di Gautrand, come il rapporto tra vecchio e nuovo, tra esterno e interno, nonché il linguaggio vivace, grazie a cui l'edificio dialoga con il contesto mentre al suo interno le auto si compongono in un'enorme scultura.

Laura Della Badia

GALLERY

Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007

Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007

Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007

Showroom Citroen. Parigi. Manuelle Gautrand. 2007


Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy