04-07-2017

schneider+schumacher Chiesa sull’autostrada A 45 di Wilnsdorf

schneider+schumacher,

Helen Schiffer,

Wilnsdorf, Germania,

Chiese & Cimiteri,

Legno, Cemento,

Premio,

In occasione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, la chiesa sull’autostrada A 45 di Wilnsdorf progettata dallo studio schneider+schumacher per Förderverein Autobahnkirche Siegerland e.V ha ricevuto il premio speciale GranitiFiandre.



schneider+schumacher Chiesa sull’autostrada A 45 di Wilnsdorf

Un luogo per la contemplazione, un rifugio per lo spirito e non un luogo di sosta consumistico, a questo pensavano di coniugi Hartmut e Hanneliese Hering quando nel 2009 hanno creato un'associazione di sponsor per finanziare la realizzazione della chiesa sull’autostrada A 45 di Wilnsdorf in Germania. La struttura iniziata nel 2011 e completata nel 2013 è stata progettata dallo studio d'architettura schneider+schumacher e ha vinto, recentemente, il premio speciale Graniti Fiandre in occasione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura.

L'idea era nata per offrire esperienze alternative alle consumistiche stazioni di servizio. La chiesa cristiana-ecumenica, costruita con il contributo della comunità locale e sostenuta dalle donazioni dei numerosi visitatori giornalieri può accogliere fino a 50 persone. Lo studio d'architettura schneider+schumacher era stato incaricato del progetto a seguito di un concorso di progettazione. Gli architetti hanno realizzato una struttura interamente in legno poggiata su una base di cemento armato. All'esterno la silhouette bianca dell'edificio richiama le chiese dei villaggi tradizionali. La luce assume un significato particolare e metafisico, grazie alle due alte guglie poste ai lati dell'ingresso, l'altare è inondato dalla luce naturale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: schneider+schumacher www.schneider-schumacher.de
Luogo: Wilnsdorf, Germania

Images courtesy of Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, www.dedalominosse.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature