03-04-2017

Schmidt Hammer Lassen Architects Vendsyssel Theatre Hjørring Danimarca

Schmidt Hammer Lassen Architects,

Adam Mørk,

Copenaghen, Danimarca,

Teatri,

Il Vendsyssel Theatre progettato dallo studio Schmidt Hammer Lassen Architects è un organismo urbano che vive e cambia nel corso della giornata con la piazza antistante e la città di Hjørring, Danimarca.



Schmidt Hammer Lassen Architects Vendsyssel Theatre Hjørring Danimarca

Un debutto di successo per il Vendsyssel Theatre, progettato dallo studio Schmidt Hammer Lassen Architects, e recentemente completato a Hjørring, Danimarca. Con la sua realizzazione ha segnato anche un primo record, in Danimarca da oltre un secolo non venivano costruiti teatri al di fuori di Copenhagen.

Il Vendsyssel Theatre è per gli architetti un organismo vivente immerso nel paesaggio urbano; il progetto è improntato a cinque temi fondamentali: il legame con la città, la trasparenza, la funzionalità, la flessibilità e la matericità.
Punto di partenza è la considerazione che la cultura è un'opportunità e un'esperienza per tutti. Un concetto che è stato tradotto in un progetto dove gli spazi consueti per la programmazione classica, sono affiancati ad aeree per eventi informali e dove è stato privilegiata la connessione visiva tra i diversi ambienti. Il Foyer per esempio è dominato da una grande scalinata dove i visitatori possono essere solo spettatori o partecipare alle attività. Ancora tutte le sale si possono aprire sul foyer e allo stesso tempo pareti vetrate permettono agli artisti di vedere il pubblico fin dalle sale del livello superiore. All'esterno il teatro appare come una composizione di blocchi cubici che stabilisce un legame estetico con il contesto e che cambia nel corso del tempo. Di giorno le facciate dell'edificio, rivestite in acciaio corten, riflettono la luce del sole e diffondono i caldi toni del rosso ruggine sull'intorno. Alla sera prevalgono, invece, le facciate vetrate che illuminano la piazza con i diversi colori dei LED degli interni.

(Agnese Bifulco)

Architect: Schmidt Hammer Lassen Architects
Local architect: Arkitektfirmaet Finn Østergaard A/S
Engineers: Brix & Kamp A/S, ALECTIA A/S
Landscape architect: LIW Planning Aps
Other consultants:
Gade & Mortensen Akustik A/S,
AIX Arkitekter AB
Filippa Berglund, scenography, architect maa
Location: Hjørring, Denmark

Images courtesy of Schmidt Hammer Lassen Architects, photo by Adam Mørk

www.shl.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature