31-12-2010

SAOTA - Architetura di texture e materiali sul lago di Ginevra

Svizzera, Ginevra, Svizzera,

Bar, Rifugio, Fabbriche, Sport & Wellness,

Vetro,

Realizzato dallo studio sudafricano SAOTA sul litorale del lago di Ginevra, l'edificio è descritto da uno dei progettisti come espressione di una emergente estetica africana, per il gioco di texture, i materiali e il modo in cui si connette con l'esterno.



SAOTA - Architetura di texture e materiali sul lago di Ginevra L'architetto Greg Truen, dello studio SAOTA  (Stefan Antoni Olmesdahl Truen Architects), sottolinea, per questo progetto, come per gli africani sia essenziale la copertura piana rispetto alla parete verticale, perchè connessa all'idea stessa del rifugio. A differenza degli europei che confrontandosi con situazioni climatiche più rigide si sono allontanati dall'aria aperta, ponendo barriere tra loro stessi e la natura. Il sito ha una forma triangolare molto acuta. Sfruttandone l'orografia i due corpi di fabbrica, casa e depandance, si sviluppano ai lati di un canale largo circa 20 metri, in cui sono stati realizzati: garage, spa con piscina e sala multimediale. La facciata inclinata in alucobond grigio scuro e vetro è un richiamo alla geometria triangolare del sito e genera dinamismo nella composizione. La casa si apre verso il lago con una grande parete curva vetrata e il soggiorno a doppia altezza fa da cerniera alle funzioni distribuite al piano terra e al piano superiore.

di Agnese Bifulco

Progetto: Stefan Antoni Olmesdahl Truen Architects (SAOTA) con SRA Kössler & Morel Architects; (interior) Antoni Associates
Fotografie: Stefan Antoni
Luogo: Ginevra, Svizzera

www.saota.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature