28-01-2016

SANAA New National Gallery e Ludwig Museum Budapest

Snøhetta, Sou Fujimoto, Kazuyo Sejima,

Gallery, Sport & Wellness, Musei,

Il progetto dello studio d'architettura SANAA è stato preferito alla proposta di Snøhetta per la realizzazione della Nuova Galleria Nazionale di Budapest e il Ludwig Museum, il progetto è parte del masterplan culturale che doterà il parco Városliget di diverse architetture per la cultura.



SANAA New National Gallery e Ludwig Museum Budapest

La proposta progettuale dello studio d'architettura SANAA degli architetti Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa è stata preferita a quella di Snøhetta per la realizzazione della Nuova Galleria Nazionale di Budapest e il Ludwig Museum. Il Museo sarà parte di un ambizioso progetto, il Liget Budapest, un masterplan della cultura che prevede di dotare nei prossimi anni la capitale ungherese di cinque nuove architetture dedicate a diverse forme di cultura. Un progetto che ha coinvolto numerosi studi d'architettura, le proposte progettuali sono infatti state scelte attraverso concorsi ad inviti. Gli studi scelti per la realizzazione dei cinque edifici previsti dal masterplan sono SANAA per la New National Gallery + Ludwig Museum, l'architetto Sou Fujimoto per la House of Hungarian Music, lo studio francese Vallet de Martinis DIID Architectes per il Museo Etnografico e lo studio ungherese Középülettervező Zrt per due musei quello dedicato alla fotografia (PhotoMuseum Budapest) e quello dedicato all'architettura (Museum of Hungarian Architecture).
Il progetto di SANAA accoglierà in uno stesso edificio due musei indipendenti: la Galleria Nazionale con le collezioni d'arte realizzate tra il 1800 e il 1950 e il Ludwig Museum dedicato all'arte contemporanea. L'apertura del museo è prevista per il 2019.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SANAA

www.ligetbudapest.org
www.sanaa.co.jp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature