03-02-2016

Saigon house di a21studio a Ho Chi Minh City (Vietnam)

a21studio,

Quang Tran,

Ho Chi Minh City,

Appartamenti, Housing,

Cemento,

Nel Bình Thạnh district di Ho Chi Minh City a21studio costruisce la Saigon house, un’architettura polifonica omaggio alla casa e al pensiero del collezionista vietnamita Vuong Hong Sen. Tegole, porte, finestre e pavimenti sono stati recuperati come preziosi oggetti d’arte dalle case demolite dei dintorni.



Saigon house di a21studio a Ho Chi Minh City (Vietnam)

Saigon house a Ho Chi Minh City (Vietnam) è un “santuario” in cui a21studio ha voluto ricreare e preservare lo spirito di Saigon. La costruzione dell’abitazione per una famiglia con ben 7 figli, sul lotto in cui sorgeva la vecchia casa Saigon demolita, è l’occasione per a21studio di recuperare il concetto della commistione materica e stilistica che spontaneamente nel tempo aveva caratterizzato lo sviluppo della paesaggio urbano di Ho Chi Minh City. 
Come in molti paesi asiatici in via di sviluppo, anche il Vietnam ha visto la sua città più popolosa tramutarsi da culla di una cultura centenaria a surrogato di uno stile di vita occidentale che nulla a che fare con il sentimento locale. A21studio è un gruppo di progettisti fondato nel 2009 che guarda ancora al tessuto e al paesaggio urbano come un valore da restituire alla gente e affronta con questo sguardo sia i nuovi interventi che quelli operati sull’architettura esistente. 

Saigon house sorge nel vivacissimo Bình Thạnh district, un quartiere in veloce trasformazione che tuttavia, passando alla modernità, sta cercando di conservare la propria storia architettonica. In questa chiave deve essere letto il progetto di a21studio che recupera il modello dell’abitazione del celebre collezionista Vuong Hong Sen (1902-1996). Soprannominato Anh Vuong, Van Duong, e Dat Co trai, si dice di lui che fu una vera e propria autorità culturale della sua città, un accademico, un esperto di archeologia e un noto collezionista di antichità. Prima di morire, donò la sua casa e il suo intero patrimonio (per un totale di 849 diversi oggetti antichi) allo stato vietnamita con la speranza che fondasse un museo in suo nome. Mentre ancora si attendono azioni istituzionali, lo stato di abbandono di questo importante luogo del patrimonio culturale vietnamita ha spinto a21studio a iniziare proprio da qui un percorso di valorizzazione della tradizione, che nella Saigon house viene intesa come collezione di oggetti, materiali, strutture recuperate da abitazioni locali demolite, valorizzate proprio nel loro intreccio cromatico, stilistico e simbolico.
Ecco che allora nella nuova Saigon house, su una struttura in cemento e mattone, che a sua volta recupera un sistema costruttivo molto usato a livello popolare in Vietnam, si inseriscono gli interventi di artigiani diversi, come fabbri e falegnami, che fanno rivivere il passato, letteralmente innestando elementi recuperati con la demolizione come tegole, porte, finestre e pavimenti. Questi sono trattati alla stregua di preziosi oggetti d’arte che acquisiscono valore nel tempo.  Proprio come la collezione di Vuong Hong Sen, non sono confinati dietro una teca di vetro, ma sono parti integranti della casa, e nella Saigon house sono introdotti quali elementi della struttura stessa.


Mentre sulla strada il fronte dell’edificio risulta stretto e alto, come le tipiche “case a tubo” del Bình Thạnh district, e l’abitazione perde quasi completamente spazialità, all’interno i quattro pjani si sviluppano in profondità su un intarsio policromo di ambienti comunicanti, che alludono alle stratificazioni abitative tradizionali del quartiere. L’assenza di affacci sull’esterno è ovviata utilizzando il tetto come elemento di sfogo verticale: si tratta di una copertura in griglia metallica decorativa a cui le piante che si sviluppano all’interno posso aggrapparsi e che nel tempo sarà completamente ricoperto di verde. 

Mara Corradi

Architects: a21studio
Client: Gia đình có 7 đứa trẻ (family with 7 kids)
Location: 2/10 Nguyễn Huy Lượng, ward 14, Bình Thạnh district, Hochiminh city (Vietnam)
Completed: 2015
Site dimension: 3x15m 
building area: 135 sqm
Project Year: 2014
Completion: 2015
Structure in concrete and reclaimed materials
Photographs: Quang Tran

www.a21studio.com.vn


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature