04-12-2017

Rusty House di OK Plan: rinnovare la casa arrugginita

OK Plan Architects,

BoysPlayNice , Jakub Skokan, Martin Tůma,

Residenze, Appartamenti,

Metallo,

Un architetto deve avere la capacità di progettare a braccetto con il tempo. In questo caso gli architetti cechi OK Plan sono stati chiamati dal proprietario per ammorbidire gli interni della Rusty House, 12 anni dopo la sua realizzazione.



Rusty House di OK Plan: rinnovare la casa arrugginita

Rusty House è un'architettura iconica che risale al 2005 realizzata lasciando tutti i materiali nella loro forma più grezza. Se il ferro all'esterno è arrugginito, rendendo estremamente suggestivo l'aspetto di questa alta abitazione, gli interni al contrario hanno iniziato a disturbare il proprietario che, dopo 12 anni, ha deciso di cambiarli, rendendoli più morbidi e accoglienti.

Per ottenere questo risultato gli architetti cechi di OK Plan hanno aggiunto diversi livelli, sia per ragioni estetiche che funzionali. Il parametro che più di tutti aveva bisogno di migliorie era l'acustica nella zona living, necessità che si sposava perfettamente con i desideri del committente. Infatti qui le superfici dure e riflettenti sono state modificate e al soffitto sono stati aggiunti listelli in rovere per una migliore fonoassorbenza. Altri utili espedienti sono stati l'aggiunta studiata di tappeti e drappi.

Come dicono sia gli architetti che i proprietari questa non è stata una ristrutturazione, ma un semplice rinnovamento. Nulla è stato tolto o demolito, sono solo state aggiunte alcune componenti ed è stato ripensato il design degli interni. "È incredibile come questa casa sia in grado di rispondere naturalmente ai nostri bisogni e come maturi assieme a noi" hanno dichiarato, soddisfatti, i clienti.

Francesco Cibati

Luogo: Humpolec, Repubblica Ceca
Anno: 2005, rinnovo nel 2017
Superficie calpestabile: 250mq
Progetto: OK Plan Architects, Luděk Rýzner – www.okplan.cz
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature