21-04-2017

Rudy Ricciotti Rivesaltes Memorial Museum

NL Architects + XVW architectuur, Rudy Ricciotti, Alison Brooks Architects,

Kevin Dolmaire,

Amsterdam, Ribe, Danimarca, Londra,

Musei,

Award,

Il nostro viaggio virtuale, per scoprire le cinque opere finaliste dell'EU Mies Award 2017, ci porta questa settimana in Francia a Rivesaltes, dove l'architetto Rudy Ricciotti ha progettato l'omonimo Memorial Museum.



Rudy Ricciotti Rivesaltes Memorial Museum

Ultime tappe per il nostro viaggio virtuale di scoperta dei cinque finalisti l'EU Mies Award 2017, il premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea. Dopo Londra con il progetto Ely Court di Alison Brooks Architects; siamo stati ad Amsterdam per il complesso residenziale deFlat Kleiburg degli studi NL Architects + XVW architectuur, e nella cittadina medievale di Ribe, Danimarca, per il Kannikegårdend dello studio Lundgaard & Tranberg. Per il quarto appuntamento andiamo in Francia a Rivesaltes, dove l'architetto Rudy Ricciotti ha progettato l'omonimo Memorial Museum.

L'architetto Rudy Ricciotti si è fatto interprete della memoria, pesante e grave che caratterizza il sito, un ex accampamento militare noto come Camp Joffre, diventato “il luogo dei non desiderati”: dai rifugiati spagnoli sfuggiti al Franchismo, agli ebrei internati prima del trasferimento nel campo di concentramento di Auschwitz, e infine agli harkis, i franco-arabi rimpatriati alla fine della guerra franco-algerina.
Nell'area dell'ex blocco F, di fronte agli edifici esistenti, l'architetto progetta un museo ipogeo, un volume in cemento ocra che emerge in parte dalla terra e in cui si entra attraverso una lunga rampa parzialmente interrata. È un monolite compatto e regolare, un lungo blocco con i diversi ambienti (sale, uffici, laboratori) distribuiti intorno a tre patii e dove, dall'interno, l'unica vista sull'esterno è il cielo. Dall'esterno invece il memoriale non ostacola la vista sull'intorno, e anzi contrappone al senso generale di abbandono un segno deciso e netto, l'architettura si fa testimone silenzioso ma forte dei drammi umani che si sono consumati in quello che era “il luogo dei non desiderati”.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Rudy Ricciotti
Studio: Rudy Ricciotti, Bandol
Luogo: Rivesaltes/Ribesaltes, France

Images courtesy of EU Mies Award, © Foto: Kevin Dolmaire © Disegni: Rudy Ricciotti

rudyricciotti.com
www.memorialcamprivesaltes.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature