19-09-2017

Rogers Stirk Harbour British Museum World Conservation and Exhibitions Centre Londra

Rogers Stirk Harbour + Partners,

Joas Souza, Paul Raftery, Kate Peters,

Londra,

Musei,

Riba Stirling Prize,

Lo studio Rogers Stirk Harbour + Partners si è recentemente aggiudicato due premi Riba per il progetto del nuovo centro oncologico del Guy’s Hospital e per quello del nuovo World Conservation and Exhibitions Centre (WCEC) del British Museum.



Rogers Stirk Harbour British Museum World Conservation and Exhibitions Centre Londra

Il World Conservation and Exhibitions Centre (WCEC) è un ampliamento del British Museum, progettato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners e completato nel 2014 per dotare il celebre museo londinese di un grande spazio per mostre temporanee, oltre a uffici, depositi e laboratori. Una costruzione contemporanea dove tecnologie all'avanguardia hanno permesso di ridurre i consumi energetici e migliorare le condizioni per la conservazione dei manufatti storici. La luce naturale, ad esempio, che attraverso il sistema di pannelli orizzontali vetrati riesce a illuminare in modo ottimale sia le aree riservate all'esposizione che i laboratori.

L'edificio ha vinto il premio Riba nella categoria East London ed è stato selezionato tra i sei finalisti del Riba Stirling Prize 2017. La giuria ha apprezzato il rigore del progetto e le soluzioni con cui gli architetti sono riusciti a superare l'importante sfida in termini di spazi e requisiti da rispettare. L'edificio è stato infatti realizzato nell'angolo nord-ovest del British Museum, nel quartiere di Bloomsbury, in una zona centrale e urbanizzata della città. È composto da cinque padiglioni organizzati in verticale, di cui uno sotterraneo, e con un chiaro sistema di circolazione interna grazie ad ascensori in vetro, ponti, vetrate. Le dimensioni dei nuovi spazi espositivi permettono di accogliere oggetti che non potevano essere esposti nel British Museum, con in più il vantaggio di poter accogliere i materiali direttamente alla quota stradale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Rogers Stirk Harbour + Partners
Luogo: Londra, UK
Fotografie: Kate Peters, Paul Raftery, Joas Souza.

www.rsh-p.com
www.architecture.com
www.britishmuseum.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature