25-01-2017

Riqualificare l'esistente a basso impatto ambientale ad Andria

Esther Tattoli,

Daniele Marzocca,

Sport & Wellness,

Metallo,

riqualificazione,

Recuperare l'esistente con un intervento a basso impatto ambientale che lo valorizzi e ne migliori le performance a beneficio della collettività, sono questi i temi con cui si è misurata l'architetto Esther Tattoli ad Andria per il progetto di riqualificazione dell'ex pista di pattinaggio.



Riqualificare l'esistente a basso impatto ambientale ad Andria

Il progetto dell'architetto Esther Tattoli per il recupero dell'ex pista di pattinaggio di Andria, è teso a migliorare le performance della preesistenza con un intervento a basso impatto ambientale, che allo stesso tempo valorizzi la costruzione trasformandola in un centro sportivo polifunzionale più adatto alle necessità della collettività.

Il nuovo centro polisportivo recentemente completato, è in un'area centrale della città di Andria, in prossimità della Chiesa di Sant'Andrea Apostolo. La prossimità di strutture scolastiche e religiose, si è tradotta nella necessità di trasformare l'ex pista di pattinaggio in un centro adatto ad ospitare diverse discipline sportive (calcio a 5, pallamano, pallavolo, pallacanestro e pattinaggio artistico).
Un'attrezzatura flessibile con un'importante valenza estetica e architettonica, che con la sua copertura composta da grandi arcate a sesto ribassato e sezione variabile diventa elemento identificante del contesto urbano, rispettoso dei monumenti circostanti. L'imponente struttura metallica è progettata con attenzione rispetto ai manufatti esistenti. Ad esempio in prossimità della tribuna le grandi arcate in tralicci metallici sono interrotte da pilastri in ferro posti ad un'interasse che riprende le misure dell'edificio preesistente. L'architetto Esther Tattoli riqualifica la preesistenza valorizzandola e dotando la collettività di un nuovo luogo di aggregazione giovanile che si inserisce armonicamente nel paesaggio urbano.

(Agnese Bifulco)

Progetto: arch. Esther Tattoli
Calcolo strutture: ing, Michele Masciavè
Luogo: Andria - Italia


Images courtesy of Esther Tattoli photo by Daniele Marzocca

www.esthertattoli.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature