20-05-2014

Rho un territorio in trasformazione

Expo,

Thomas Pagani mette a frutto la sua formazione in ambito ambientale per mostrare, senza veli, il territorio ai bordi delle grandi città.



Rho un territorio in trasformazione Thomas Pagani mette a frutto la sua formazione in ambito ambientale per mostrare, senza veli, il territorio ai bordi delle grandi città. In particolare la sua ricerca intitolata “Confini” è focalizzata sull'area di Rho a nord ovest di Milano. L'area in cui si è insediato il nuovo polo fieristico milanese e che ospiterà Expo 2015.
Un territorio che sta vivendo un cambiamento con importanti ripercussioni sociali.
Qui l'oggetto immagine è documento, riproduzione di una realtà che attrae, sconcerta e mette ogni osservatore in contatto con la propria etica, ponendogli domande visive a cui è costretto a rispondere. Le sue immagini non girano lo sguardo, ma lo mettono a fuoco, ponendo al centro dell'attenzione compositiva le linee, i frammenti e le particolarità della storia territoriale che si sono interrotte per lasciare spazio al futuro. L'autore mette in luce così un territorio e la sua trasformazione, sottolineando con crudezza ciò che rimane.
E' il tempo in particolare quello che viene espresso in questa ricerca, in tutta la sua brutale bellezza, perché non si arresta, nemmeno nell'istante dello scatto. Thomas Pagani esprime quindi, attraverso le sue fotografie, le tre componenti che si compiono nell'immagine: il passato in grado di lasciare sempre una traccia, il presente mostrato come realtà e il futuro che a breve sarà anch'esso dissolto in nuove borderline.
 
Paolo Schianchi
 
http://www.thomaspagani.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature